8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli utenti di TikTok potranno vendere prodotti ai follower

I dettagli al riguardo sono ancora pochi e derivano da indiscrezioni riportate dalla testata Bloomberg; gli sviluppatori hanno però confermato di avere in cantiere un test, mentre il modello seguito dall’ecommerce interno potrebbe essere lo stesso che ha avviato il social network fotografico Instagram.
A cura di Lorenzo Longhitano
8 CONDIVISIONI
Immagine

Da piattaforma di condivisione video, TikTok si sta per trasformare in una vera e propria destinazione per l'ecommerce dove gli utenti potranno acquistare i prodotti messi in vendita dai brand e dai creator presenti all'interno dell'app. I dettagli al riguardo sono ancora pochi e derivano da indiscrezioni riportate dalla testata Bloomberg; il modello seguito però potrebbe essere lo stesso che ha avviato il social network fotografico Instagram.

Come funzionerà lo shopping dentro a TikTok

I gestori di TikTok in effetti non hanno ancora dato comunicazione ufficiale della novità in arrivo: i primi indizi della transizione sono stati intercettati da Bloomberg, e puntano a una nuova sezione presente nei profili di alcuni brand selezionati. Un esempio è il marchio di abbigliamento Hype, che già da oggi mostra tra le tab legate al suo profilo una scheda inedita con il simbolo di un sacchetto della spesa. La sezione è ancora vuota, ma l'icona rimanda inequivocabilmente a quelle che in altre app portano al loro shop virtuale. Tra queste app c'è proprio Instagram, che già tempo fa ha adottato per queste sezioni un approccio graficamente identico a quello intercettato su TikTok da Bloomberg. Per una volta insomma sembra non sia Instagram a raccogliere ispirazione da altre app per lanciare novità all'interno della sua piattaforma, ma il contrario.

Il test

La novità non è ancora stata ufficializzata, ma gli sviluppatori di TikTok ne hanno confermato l'esistenza: per il momento si tratta di un test, che segue perà altri tentativi da parte della piattaforma di avvicinare i suoi utenti agli acquisti online. Uno dei più significativi è stato la partnership con la piattaforma di ecommerce Teespring, che da settembre dell'anno scorso dà ai creator la possibilità di vendere ai follower una serie di oggetti con il loro nome, direttamente dall'interno dell'app. La differenza è che, con la soluzione in cantiere, TikTok potrebbe voler fare tutto da sé: ospitare le vetrine dei brand e consentire pagamenti senza mai dover lasciare l'app per aprire le pagine Internet di ecommerce delle aziende.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views