16 Dicembre 2020
07:45

Gmail di nuovo down: ancora problemi per la posta di Google

Nella serata di ieri Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google, è andato nuovamente offline dopo poco più di un giorno dai problemi tecnici che hanno colpito la piattaforma e tutte quelle di proprietà di Big G.
A cura di Marco Paretti

Nella serata di ieri Gmail, il popolare servizio di posta elettronica di Google, è andato nuovamente offline dopo poco più di un giorno dai problemi tecnici che hanno colpito la piattaforma e tutte quelle di proprietà di Big G. La stessa Google ha spiegato che diversi utenti hanno riscontrato problematiche con la piattaforma poi risolte verso la mezzanotte italiana. Gli utenti potevano accedere alle proprie caselle email, ma spesso si trovavano davanti a messaggi d'errore, alta latenza e altri comportamenti inaspettati.

Anche il servizio Downdetector, che monitora le segnalazioni di errori da parte degli utenti, indica un forte picco di problematiche iniziato verso le 22 italiane e risoltosi poco dopo la mezzanotte italiana. A differenza del giorno prima, però, le problematiche variavano da utente a utente: qualcuno non riusciva ad accedere alla propria casella, mentre altri hanno riportato l'impossibilità di inviare messaggi. Altri servizi di posta hanno confermato che spesso inviare una mail a un indirizzo Gmail durante il periodo di down rimandava al mittente il messaggio.

Google ha iniziato subito a lavorare al problema e, nel giro di circa due ore, lo ha risolto. Il nuovo down è però arrivato dopo 36 ore da quello ben più grave che ha caratterizzato tutte le proprietà di Google durante la giornata di lunedì. In quel caso tutti i servizi di Big G sono andati offline per diverso tempo rendendo impossibile utilizzare prodotti come Meet e YouTube. Il down è stato causato da "un problema interno con la quota storage" ha spiegato Google. "I servizi che necessitano che gli utenti siano loggati hanno riscontrato una elevata percentuale di errore durante quel periodo. Tutti i servizi sono ora ripristinati. Ci scusiamo con tutti coloro che sono stati impattati e condurremo un approfondito esame per per garantire che questo problema non possa ripetersi in futuro".

Google Down: Youtube, Gmail e altre piattaforme online non sono raggiungibili
Google Down: Youtube, Gmail e altre piattaforme online non sono raggiungibili
59 di Videonews
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili
WindTre down, problemi in tutta Italia
WindTre down, problemi in tutta Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni