10 Febbraio 2016
16:28

Gmail, due novità per aumentare la sicurezza degli utenti

A poche ore di distanza dall’annuncio diffuso dai vertici dell’azienda di Mountain View che in occasione del Safer Internet Day 2016 hanno offerto 2 GB di spazio gratis su Google Drive, oggi Big G ha annunciato due novità per il servizio di posta elettronica Gmail.
A cura di Matteo Acitelli

A poche ore di distanza dall'annuncio diffuso dai vertici dell'azienda di Mountain View che in occasione del Safer Internet Day 2016 hanno offerto 2 GB di spazio gratis su Google Drive, oggi Big G ha annunciato due novità per il servizio di posta elettronica Gmail.

Come riportato dalla redazione del DailyMail, da oggi Gmail informerà gli utenti con un'icona a forma di lucchetto aperto per tutti i messaggi che vengono ricevuti che non offrono la crittografia TLS. La seconda novità offre una maggiore protezione contro il phishing, nel dettaglio gli sviluppatori al lavoro sul servizio di posta elettronica di Google hanno introdotto una nuova icona che segnala messaggi ricevuti da un mittente sconosciuto e che potrebbe nascondere una truffa. Come si può notare dallo screenshot riportato qui di seguito, nel caso in cui il servizio di posta Gmail dovesse riscontrare un mittente indesiderato, al posto della tradizionale foto quadrata verrà visualizzato un punto di domanda che metterà in allerta l'utente.

Dall'azienda sottolineano che non tutte le email sospette sono poi effettivamente dannose ma per aumentare la sicurezza all'interno dei messaggi scambiati tramite Gmail i tecnici invitano gli utenti a prestare molta attenzione nel caso in cui il sistema dovesse rilevare anomalie. La nuova icona dedicata alle email ricevute e alla crittografia TLS sono in fase di rollout e saranno rese disponibili a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma del colosso del noto motore di ricerca entro qualche settimana.

Google, novità per Gmail e Docs: formattazione avanzata e comandi vocali
Google, novità per Gmail e Docs: formattazione avanzata e comandi vocali
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Gmail aumenta la sicurezza contro i malware di stato
Gmail aumenta la sicurezza contro i malware di stato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni