66 CONDIVISIONI
Opinioni

GoCam, l’app per iPhone che permette di scattare le selfie a mani libere [VIDEO]

Realizzata grazie all’integrazione di un sistema di riconoscimento ottico delle gesutre, GoCam è un’applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch che permette di scattare fotografie senza la necessità di toccare fisicamente il proprio dispositivo.
A cura di Dario Caliendo
66 CONDIVISIONI

Mentre nel mondo Android le applicazioni e le implementazioni del comando vocale e del riconoscimento delle gesture nelle applicazioni per la fotocamera è ormai una realtà pluriennale, su iPhone e iOS sembra proprio che per Apple voglia rimanere ferma su un concetto ben preciso: per scattare una fotografia è necessario pigiare un pulsante, virtuale o fisico che sia.

Immagine

A fare un passo avanti e rendere possibile lo scatto di fotografie senza la necessità di toccare fisicamente lo smartphone, ci pensano anche gli sviluppatori di Crunchfish, una startup svedese che con la sua GoCam anche nel dispositivo mobile di Cupertino, una nuova metodologia di controllo dello scatto.

Attualmente disponibile esclusivamente in pochi App Store, ma non in Italia, GoCam integra una tecnologia con la quale iPhone, iPad e iPod Touch saranno in grado di riconoscere una gesture fatta dall'utente, dalla quale non solo riceveranno il comando per scattare una fotografia, ma verrà impostato anche un conto alla rovescia per lo scatto, la cui durata dipenderà dal tempo nel quale l'utente stesso rimarrà fermo con la gesture inquadrata. Non è nulla di nuovo, in effetti una tecnologia molto simile è stata integrata da LG nel suo G3.

La selfie con le gesture su LG G2
La selfie con le gesture su LG G2

Scattare una selfie a mani libere su iPhone è semplicissimo. Basterà avviare GoCam, inquadrare se stessi e la propria mano, con la quale – facendo un pugno – si potrà dare il comando al dispositivo. Ovviamente, per fare una selfie come si deve, sarà comunque necessario impugnare il telefono, ma nel caso in cui si trovasse un supporto sufficientemente stabile su cui appoggiarlo, si potrà utilizzare anche la fotocamera posteriore dell'iPhone, con la quale il risultato sarebbe senza dubbio migliore.

Non si hanno ancora notizie circa la data di pubblicazione dell'applicazione anche nell'AppStore italiano, ma siamo convinti che gli sviluppatori non tarderanno e, a breve, anche gli utenti italiani di iPhone avranno la possibilità di testare con mano questa nuova metodologia di riconoscimento delle gesture, che renderà possibile scattare la immagini senza la necessità di toccare fisicamente lo smartphone di Apple con questa applicazione.

In alternativa nell'AppStore italiano è già possibile scaricare un'applicazione molto simile chiamata CamMe.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views