video suggerito
video suggerito

Google cambia il proprio logo e introduce una nuova interfaccia grafica

Il cambiamento grafico era nell’aria e da poche ore l’azienda di Mountain View ha modificato il proprio logo nonché alcune modalità di interazione con l’intera piattaforma dalla homepage del motore di ricerca.
A cura di Bruno Mucciarelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il motore di ricerca più famoso e cliccato al mondo cambia il proprio logo ed introduce novità per quanto concerne l'interfaccia grafica della sua homepage. Parliamo di Google che da qualche ora ha modificato, come da indiscrezioni precedenti, il proprio logo da un punto di vista grafico con linee decisamente più semplici, dirette e "flat".

Il cambiamento che Google ha pensato di realizzare al logo è un cambiamento minimale ma che in qualche modo porta un'evoluzione del simbolo dell'azienda. Vi è la scelta di eliminare ogni ombra o orpello dai caratteri tradizionali, cercando di raggiungere uno schema denominato "flat" che semplifica e rende lineare il tutto. Rimangono chiaramente i colori tradizionali, anche se Google parla di palette revisionata e quindi un cambiamento minimale anche nella tonalità. Rimane il riconoscibile carattere che però viene ripulito per proiettare con slancio Google nel proprio futuro.

Immagine

Ma se il logo cambia, a cambiare è anche l'interfaccia che ognuno di noi troverà nei prossimi giorni, nel proprio browser web nella homepage del motore di ricerca. A livello grafico viene eliminata completamente la barra superiore di colore nero che veniva utilizzata per entrare nei vari Google+, Gmail, Youtube e tutti i maggiori servizi del colosso di Mountain View. Tutto viene raggruppato in un unico tab che cliccato apre una specie di cartella dove sono raggruppati tutti i vari servizi e quindi i vari link. Una specie di pulsante generale di avvio ai diversi servizi o alle diverse funzionalità made in Google.

Immagine

Cambiamenti grafici e funzionali che giungono dopo quelli di Microsoft per Bing e di Yahoo per l'intero portale. Una "moda" o comunque la volontà di rinnovarsi sempre per trovare sempre maggiore fiducia nei propri utenti già presenti ma anche per catturare l'attenzione di altri utenti che magari risultano ancora scettici su Google o sugli altri. Chiaramente le interfacce grafiche sembrano aver intrapreso una strada precisa che è quella di una revisione radicale.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views