Google come una banca, in arrivo la carta di credito per le imprese
Sei una piccola o media impresa e vuoi investire in pubblicità su Google ma ti mancano i fondi? Nessun problema, te li presta… Google! La notizia arriva direttamente dal Financial Times, secondo il quale Mountain View ha deciso di riscoprirsi "banca", con tanto di carta di credito (qui il pdf ufficiale). Del resto sono proprio le tech company internazionali a detenere, in questo periodo di forte crisi, enormi disponibilità economiche mentre allo stesso tempo il settore pubblicitario vive un momento non certo d'oro.
La geniale intuizione di Google quindi, parte da un assunto molto semplice, prestare con un tasso di interesse conveniente i soldi agli investitori per le campagne su AdWords, facendo restare in pratica i soldi "in famiglia", dando nuove risorse a marketers e pubblicitari e garantendo gli introiti del suo sistema di advertising. Le aziende avranno a disposizione una vera e propria carta di credito con cui potranno finanziare le spese pubblicitarie con un tasso inferiore del 9% (anche se il valore cambierà secondo il paese) con prestiti a partire da 200 dollari fino a centomila.
Il progetto realizzato in collaborazione con Barclaycard è stato lanciato in sordina tramite esperimenti pilota già lo scorso anno ma è solo di ieri l'avvio ufficiale in terra inglese. A breve il servizio naturalmente sarà esteso ad altre nazioni, Usa in primis e non rimane che attendere il suo sbarco in Italia per conoscere quali vantaggiose condizioni saranno offerte agli inserzionisti nostrani.,