35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google supera il valore di Microsoft a Wall Street ma Apple è ancora molto lontana

Nella giornata di ieri il colosso di Mountain View ha raggiunto una capitalizzazione di 249,2 miliardi di dollari, superando di pochissimo il valore dell’azienda fondata da Gates. Il traguardo dei 632,9 miliardi di Cupertino però è ancora molto distante.
A cura di Angelo Marra
35 CONDIVISIONI
google-supera-il-valore-di-microsoft-a-wall-street-ma-apple-e-ancora-molto-lontana

Mountain View supera Redmond e diventa la seconda compagnia tecnologica per valore di capitalizzazione. Il sorpasso è avvenuto nella giornata di ieri, quando le azioni di Google hanno raggiunto il valore di 759,98 dollari facendo salire il valore della compagnia a 249,2 miliardi di dollari, superando di pochissimo i 248,7 miliardi di dollari di Microsoft. Il divario è sicuramente ridotto ma appare abissale se consideriamo le differenze di età delle due aziende e soprattutto il ruolo che il gigante di Gates ha avuto nel settore per oltre 30 anni.

L'epoca d'oro di Microsoft si è conclusa ormai da tempo, con Redmond incapace di reggere l'onda d'urto dei "nuovi" protagonisti della scena tecnologica come Google e soprattutto la sfida con la nemica di sempre, Apple, che da compagnia di nicchia si è trasformata invece nella regina assoluta tra i tech-big. E' Cupertino infatti a detenere il primato assoluto per valore di capitalizzazione, con i suoi 632,9 miliardi di dollari, un traguardo lontanissimo anche per aziende floride e di grandissimo successo come Mountain View.

Le prossime mosse di Microsoft, soprattutto in campo mobile, ci diranno se la compagnia guidata da Ballmer sarà in grado di mantenere la sua fetta di mercato ma è assai probabile che, nonostante Windows 8 e Windows Phone, l'azienda statunitense sarà costretta ad accontentarsi della medaglia di bronzo, mentre Google quasi certamente punterà a detronizzare Apple in una battaglia a colpi di bit. La guerra per Mountain View però si prospetta tutta in salita, soprattutto se verranno confermate le voci su un iPad mini di prossima uscita, la risposta di Cupertino per conquistare anche la fascia low cost del settore tablet.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views