21 CONDIVISIONI
Opinioni

Google ha svelato per la prima volta quanto vale YouTube

Lo ha svelato la holding Alphabet come parte degli ultimi risultati trimestrali: è la prima volta nella storia che il valore di YouTube e i suoi ricavi vengono dichiarati esplicitamente dall’azienda di Mountain View.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
youtube bambini

15 miliardi è il valore che YouTube ha all'interno dell'ecosistema di Google. Lo ha svelato la holding Alphabet come parte degli ultimi risultati trimestrali: è la prima volta nella storia che il valore di YouTube e i suoi ricavi vengono dichiarati esplicitamente dall'azienda di Mountain View. Solo nell'ultimo trimestre YouTube ha generato ricavi pubblicitari pari a 5 miliardi di dollari e, nel complesso, la piattaforma di pubblicazione video rappresenta il 10 percento dei ricavi annuali del colosso americano. Questi numeri rendono YouTube una piattaforma grande un quinto di Facebook e oltre sei volte più larga di Twitch.

Sempre parlando di numeri, Alphabet ha inoltre svelato che YouTube possiede 20 milioni di iscritti alle sue versioni Premium – cioè senza pubblicità – e Music Premium, più 2 milioni di iscritti al suo servizio televisivo a pagamento. Questi elementi non hanno contribuito ai 15 miliardi di ricavi pubblicitari dichiarati da Alphabet ma sono stati fatti rientrare sotto la categoria "altro", cioè quella che comprende anche i telefoni Pixel e gli assistenti Google Home. Questa categoria ha generato 5,3 miliardi di dollari durante l'ultimo trimestre.

Nel complesso, Alphabet ha generato 46 miliardi di dollari di ricavi nel trimestre terminato lo scorso 31 dicembre, con un salto del 17 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I profitti ammontano a 10,7 miliardi di dollari. A guidare questi risultati è il business di ricerca, con 27,2 miliardi di dollari di ricavi negli ultimi tre mesi. Nonostante questi numeri incredibili, però, Google non ha centrato le aspettative sui ricavi per 800 milioni di dollari: per questo potrebbe aver scelto di divulgare anche i dati relativi a YouTube.

La divisione legata al motore di ricerca ha generato 98,1 miliardi di dollari nel 2019, con un salto del 15 percento rispetto all'anno precedente. Un dato che non è particolarmente piaciuto agli investitori e alla borsa: il titolo di Alphabet è crollato del 4 percento nelle contrattazioni after-hour. Il vero salto – e per questo è probabile che l'azienda abbia deciso di svelare questi dati – è quello che ha caratterizzato YouTube, che nel 2019 ha registrato un'impennata dei ricavi pari al 36,5 percento, passando dagli 11,2 miliardi di dollari del 2018 ai 15,15 miliardi del 2019.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views