Che Google sia la migliore azienda in cui lavorare è ormai universalmente riconosciuto. Ma gli stipendi da sogno, le sedi progettate per rendere possibile lo svago dei propri dipendenti, le aree pisolino, i massaggi privati, il cibo gratis ed un giorno alla settimana per dedicarsi a progetti personali, stanno per diventare nulla rispetto alla novità che la società di Mountain View ha pensato per i propri lavoratori.
I Googler da questa settimana hanno la possibilità di salire a bordo di un vero e proprio catamarano privato, del tutto gratuito, che gli darà modo di arrivare dalla baia di San Francisco a Redwood, una cittadina vicinissima a Mountain View, il quartier generale dell'azienda.
Da qualche anno Big G ha messo a disposizione dei propri dipendenti un'intera flotta di autobus dediti esclusivamente al trasporto del personale, che con il tempo sono diventati sempre di più ed hanno praticamente invaso le strade di San Francisco. Ma i veicoli luccicanti hanno fatto storcere il naso a molti residenti della città, che li vedono ormai come un simbolo del divario tra i ricchi ed i poveri.
Recentemente le navette private sono state prese di mira da un gruppo di manifestanti che ne hanno totalmente bloccato la circolazione, per protestare contro il rapido aumento dei prezzi degli immobili ed i tanti sfratti che stanno avvenendo negli ultimi mesi in città.
"Non vogliamo creare disagi agli abitanti di San Francisco" – ha spiegato un portavoce dell'azienda – "per questo stiamo cercando metodi alternativi per portare i Googler a lavoro".
Il catamarano, che trasporterà per due volte al giorno 150 passeggeri, è solo una parte di un programma pilota ben più vasto che l'azienda ha pensato per i propri dipendenti