Opinioni
4 Dicembre 2013
14:31

Google, il prossimo grande progetto sono i robot

In un’intervista rilasciata al New York Times, Andy Rubin – la mente dalla quale è nato Android – parla del suo prossimo progetto: Big G vuole produrre dei robot umanoidi, da poter introdurre nel mercato consumer.
A cura di Dario Caliendo

Non sono passate neanche 48 ore dall'annuncio di Amazon della tramite dei droni volanti, che Google ha già rivelato di essere a lavoro da diverso tempo, su alcuni progetti relativi alla realizzazione di robot umanoidi: a capo del progetto c'è Andy Rubin, l'uomo che ha dato la vita ad Android, probabilmente il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo.

Negli ultimi sei mesi, Big G ha acquisito sette diverse aziende tecnologiche che stavano lavorando su un progetto simile, anche se è ovvio che il target d'utenza del progetto capitanato da Rubin è ben diverso da quello che ha visto milioni di utenti in tutto il mondo innamorarsi del robottino verde, simbolo di Android.

L'idea di Google è ben distante dalla realizzazione di automatismi per migliorare la realizzazioni di prodotti nelle fabbriche – spiega Rubin in un'intervista rilasciata al New York Times – bisogna pensare al tempo come un fattore. Abbiamo bisogno di costruirci una pista su cui lavorare, con una visione che guarda avanti di almeno 10 anni.

Il post di Larry Page, nella sua pagina di Google+
Il post di Larry Page, nella sua pagina di Google+

Andy Rubin è stato un ingegnere di successo per Carl Zeiss, ed ha seguito diversi progetti relativi all'automazione delle lenti ottiche: il successo ottenuto con Android non può che far pensare positivamente al nuovo progetto in atto. Anche se in effetti è un progetto appena partito e dovremo aspettare ancora molto per vederne i primi risultati, Larry Page (il CEO di Google) non nasconde la sua eccitazione ed in un post pubblico nella sua pagina di Google+ ha condiviso con il mondo la "one more thing" di Big G.

Tour Builder: il nuovo progetto di Google Earth
Tour Builder: il nuovo progetto di Google Earth
La Francia contro Google sulla questione fiscale al prossimo summit UE
La Francia contro Google sulla questione fiscale al prossimo summit UE
Amanda Rosenberg mostra le "reazioni" alla vista dei Google Glass
Amanda Rosenberg mostra le "reazioni" alla vista dei Google Glass
732 di antofox
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni