video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, lenti a contatto intelligenti con fotocamera integrata: arriva la supervista anche per i non vedenti

Da Google un nuovo brevetto nel quale vengono descritte delle lenti a contatto a dir poco avveniristiche: si tratta di un vero e proprio dispositivo indossabile nel quale sarebbero integrate due fotocamere, in grado di riconoscere persone, ambiente circostante e situazioni di pericolo.
A cura di Dario Caliendo
605 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto scrive PatentBolt, Google avrebbe da poco depositato il brevetto per un sistema di lenti a contatto davvero molto particolare, in grado di far sembrare i Google Glass obsoleti ancor prima della commercializzazione ufficiale. Si tratta di un vero e proprio dispositivo indossabile, un concentrato di tecnologia, che tramite le due fotocamere integrate (una per ogni lente) non solo potrebbe dare la possibilità agli utenti di eseguire dei veri e propri zoom, ma potrebbero aiutare sensibilmente i non vedenti.

Le nuove lenti a contatto di Google avranno la possibilità di elaborare i dati raccolti dalle fotocamere per comprendere tutto ciò che circonda l'utente, riconoscere le persone e determinate situazioni di pericolo. Il riconoscimento facciale, ad esempio, potrebbe dare la possibilità ai non vedenti di riconoscere le persone, oppure grazie all'analisi dell'ambiente circostante, le lenti a contatto smart potrebbero avvisare chi non è in grado di vedere della presenza di un incrocio pericoloso o un passaggio pedonale.

Il tutto funzionerebbe secondo lo stesso principio sul quale si basano i Google Glass. L'elaborazione dei dati avverrebbe tramite uno smartphone, dal quale le lenti a contatto otterrebbero la connessione alla rete e quindi la possibilità di inviare gli elementi da elaborare ad un sistema basato sul cloud.

Uno scenario forse fin troppo avveniristico, verso il quale il colosso della tecnologia ha più volte puntato: è di pochi mesi fa infatti un ulteriore brevetto da parte di Big G, nel quale venivano descritte delle altre lenti a contatto dotate di una serie di piccolissimi sensori, destinate prettamente al settore medico. Nello specifico, queste nuove ed avveniristiche lenti a contatto, darebbero la possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale, il livello di glucosio nel sangue.

Immagine

Una rivoluzione per chi soffre di diabete, che sarebbe in grado di eseguire una lettura al secondo, grazie alla verifica dei valori tramite l’analisi delle lacrime e di avvertire i malati tramite un sistema di led integrati nella lente.

“Il diabete è un enorme problema e di sta diffondendo sempre di più, manifestandosi in una persona ogni 19 secondi” – sottolineano Brian Otis e Babak Parviz, i due ingegneri a capo del progetto – “Oggi chi è affetto da diabete deve tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue se non vuole morire, portandosi dietro apparecchiature per l’analisi che li costringono a pungersi regolarmente il dito. La madre di una nostra amica, mentre era alla guida è svenuta per il basso contenuto di zuccheri nel suo sangue, ed è uscita fuori strada”.

Immagine

Google ha più volte sottolineato che si tratta di una tecnologia ancora alle prime armi: ad oggi gli ingegneri di Big G hanno a disposizione esclusivamente un prototipo, che sperano presto possa trasformarsi in qualcosa di più concreto per “dare alle persone affette da diabete un nuovo modo di gestire la malattia”. 

605 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views