16 Dicembre 2014
17:56

Google News da oggi chiuso in Spagna

E’ ufficiale, da oggi Google News non è più disponibile in Spagna: “Siamo dispiaciuti di doverti informare che Google News ha chiuso in Spagna e che, in seguito ai recenti cambi nella legislazione spagnola, le pubblicazioni degli editori spagnoli non compariranno più in Google News”.
A cura di Matteo Acitelli

E' ufficiale, da oggi Google News non è più disponibile in Spagna: "Siamo dispiaciuti di doverti informare che Google News ha chiuso in Spagna e che, in seguito ai recenti cambi nella legislazione spagnola, le pubblicazioni degli editori spagnoli non compariranno più in Google News". La notizia era già stata annunciata lo scorso 11 dicembre da Richard Gingras, Responsabile Google News e nonostante l'appello da parte degli editori spagnoli che avrebbero voluto trovare un accordo con il colosso di Mountain View, la sezione "Google noticias" da oggi non mostrerà più gli articoli pubblicati degli editori spagnoli. Tra i motivi che hanno spinto Google a chiudere la sezione notizie in Spagna troviamo una recente legge approvata dal Parlamento spagnolo sul copyright che obbliga i motori di ricerca a pagare una quota per la pubblicazione dei loro articoli, anche se questi compaiono in forma ridotto o comunque "in anteprima" come avviene all'interno di Google Notizie.

Come è possibile leggere all'interno della pagina news.google.es: "Dal momento che Google News è un servizio che non produce guadagni (non c'è pubblicità nella pagina web), questa nuova impostazione risulta semplicemente insostenibile. Google News è un servizio gratuito usato e apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo e che ad oggi è disponibili in 70 edizioni internazionali e 35 lingue". Una situazione analoga si era verificata anche qualche mese fa in Germania dove l'editore Axel Springer, che vanta siti internet come bild.de, welt.de, computerbild.de, sportbild.de e autobild.de aveva inizialmente intrapreso una battaglia contro Google News ma, visti gli accessi ridotti ai propri siti internet dopo la chiusura del servizio di notizie fornito da Google, ha preferito re-introdurre all'interno del sistema di Big G tutti i suoi portali.

Google chiude Google News in Spagna dopo l'approvazione della Google tax
Google chiude Google News in Spagna dopo l'approvazione della Google tax
Dopo la chiusura di Google News in Spagna il traffico è in calo del 15%
Dopo la chiusura di Google News in Spagna il traffico è in calo del 15%
In Germania l'editore Axel Springer cede a Google News
In Germania l'editore Axel Springer cede a Google News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni