25 Febbraio 2016
16:20

Google, novità per Gmail e Docs: formattazione avanzata e comandi vocali

Il vertici del colosso di Mountain View hanno da poche ore annunciato una serie di novità per i servizi Google Docs e Gmail.
A cura di Matteo Acitelli

Il vertici del colosso di Mountain View hanno da poche ore annunciato una serie di novità per i servizi Google Docs e Gmail. La notizia arriva a pochi giorni dal rilascio della funzionalità Gmailify che permette agli utilizzatori di servizi esterni di accedere a funzionalità di Gmail come l'organizzazione delle caselle di posta, la protezione dallo spam e il supporto alle card di Google Now.

Dopo il rilascio di Gmailify ora l'azienda del noto motore di ricerca ha introdotto il supporto per la formattazione avanzata del testo, per la risposta istantanea agli inviti e la possibilità di utilizzare la dettatura vocale all'interno di Google Docs. Con il nuovo aggiornamento di Gmail per smartphone Android è infatti possibile utilizzare il Rich Text Formatting (RTF), funzionalità già disponibile da tempo all'interno della piattaforma tramite la versione per PC desktop. La seconda novità di Google Docs per smartphone è rappresentata dagli Instant RSVP che da oggi consentiranno di rispondere agli inviti ricevuti tramite applicazioni esterne come Google Calendar o Microsoft Exchange senza la necessità di aprire un’altra applicazione. Ultima novità riguarda la dettatura vocale che con l'ultima versione ha migliorato la compatibilità con i dispositivi mobile offrendo la possibilità di modificare e formattare il testo usando i comandi vocali.

Come accedere (ed eliminare) la cronologia vocale di Google
Come accedere (ed eliminare) la cronologia vocale di Google
22.859 di Tecnologia Fanpage
Attivare il comando Ok Google in tutte le schermate Android
Attivare il comando Ok Google in tutte le schermate Android
41.008 di Tecnologia Fanpage
Gmail, due novità per aumentare la sicurezza degli utenti
Gmail, due novità per aumentare la sicurezza degli utenti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni