Tramite un aggiornamento dell'applicazione disponibile gratuitamente nel Play Store, Google introduce un'importante novità per tutti gli utenti italiani. L'azienda di Mountain View ha scelto il Bel Paese per dare il via all'espansione internazionale del servizio Play Edicola, introducendo – per la prima volta in assoluto – pubblicazioni non anglosassoni nel suo servizio di magazine integrati in Android.
Sono più di cinquanta i quotidiani e i periodici italiani ad essere leggibili direttamente dall'applicazione di Google, tanti anche i blog, tra le fonti selezionabili, in una piattaforma già matura e ampiamente sperimentata oltreoceano che mai, fino ad ora, aveva visto contenuti in lingua italiana: dopo quelli in lingua anglosassone infatti, l'Italia è il primo Paese in cui Big G ha deciso di lanciare il servizio in collaborazione diretta con gli editori.
Come un'edicola reale
Il concetto alla base di Google Play Edicola è molto simile a quello di un'edicola tradizionale: la piattaforma proporrà all'utente una serie di pubblicazioni suddivise per sezioni, che tutti potranno sfogliare liberamente ed anche in modalità offline. I lettori avranno inoltre la possibilità di acquistare le riviste singolarmente oppure sottoscrivere un abbonamento annuale, e tutti i contenuti saranno ottimizzati per essere consultati al meglio su smartphone e tablet.
Si tratta di un'interessante novità che allinea sempre di più l'offerta italiana di Google a quella statunitense: dopo l'arrivo di Google Play Dispositivi lo scorso settembre, sono passati poco più di sei mesi per vedere arrivare anche le riviste in abbonamento.