23 Gennaio 2013
11:22

Google Q4 2012, ricavi in crescita del 36%

Mountain View chiude il bilancio dello scorso anno con una trimestrale più che positiva, anche se leggermente inferiore alle previsioni degli analisti. La pubblicità continua ad essere la principale fonte di guadagno mentre le perdite di Motorola vengono conteggiate separatamente.
A cura di Angelo Marra

Google ha presentato il bilancio dell'ultimo quadrimestre 2012 mostrando una crescita dei ricavi del 26% rispetto al 2011, passando da 10,58 miliardi di dollari a 14,42. Positivi anche gli utili netti, con un +6,7% arrivati a 2,89 miliardi di dollari, mentre gli Eps sono cresciuti di quasi un dollaro ad azione, arrivando a 10,6. Un bilancio positivo quindi, trainato dall'ottima stagione natalizia, soprattutto negli States, che ha fatto segnare un aumento del 24% dei click sugli spazi pubblicitari del gruppo. L'advertising infatti rappresenta ancora la maggiore fonte di guadagno per Google, circa l'89% della sterminata galassia di servizi offerti dal gruppo.

L'unica nota dolente rimane Motorola; escluso il comparto Home Business ceduto ad Arris Group per 2,35 miliardi di dollari, l'ex gigante della telefonia passato nelle mani di Mountain View continua a far registrare perdite per 353 milioni di dollari, anche se Google ha scelto di separare le voci di bilancio rispetto al resto dei servizi pur facendo parte dello stesso gruppo. Ora BigG intende concentrare ancora più sforzi per riprendere questo settore e cominciare la produzione di smartphone che monteranno l'ultima release di Android ma che non faranno parte della linea Nexus.

Google Zeitgeist 2012
Google Zeitgeist 2012
1.639 di Viral Tech
Cosa abbiamo cercato su Google nel 2012? [VIDEO]
Cosa abbiamo cercato su Google nel 2012? [VIDEO]
Musica su Google Play
Musica su Google Play
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni