16 Marzo 2015
14:08

Google tenta di riconquistare gli utenti Firefox: “Cambia il tuo motore di ricerca”

A fine 2014 è stata annunciata la fine della collaborazione tra Firefox e Google, il colosso dei motori di ricerca da qualche mese non è più il search engine predefinito per gli utenti che utilizzano il browser Mozilla Firefox in America.
A cura di Matteo Acitelli

A fine 2014 è stata annunciata la fine della collaborazione tra Firefox e Google, il colosso dei motori di ricerca da qualche mese non è più il search engine predefinito per gli utenti che utilizzano il browser Mozilla Firefox in America. E' stato infatti siglato un nuovo accordo tra Mozilla Firefox e Yahoo, diretto competitor di Google che andrà a rimpiazzare l'azienda di Mountain View nelle ricerche effettuate tramite browser Firefox. Un'azione che ha infastidito non poco i vertici di Google che hanno registrato un calo nell'utilizzo del motore di ricerca a favore di Yahoo che nel mese di novembre 2014 ha registrato un aumento nella percentuale di ricerche dal 8,6% al 10,9%.

Per contrastare l'avanzata di Yahoo il colosso di Mountain View sta tentando di riconquistare gli utenti persi a causa del nuovo accordo tra Firefox e Yahoo e per far ciò ha inserito un box nelle pagine di ricerca di Google con un messaggio molto chiaro: "Cambia il tuo motore di ricerca predefinito in Google". Gli utenti con la versione 34 di Firefox potranno dunque scegliere se cliccare su "Impara come" o "No, grazie". Ad oggi, secondo alcuni dati registrati, sembra che su Mozilla Firefox vengono effettuate circa il 16% delle ricerche del market share totale, una cifra che il colosso di Mountain View non vuole perdere e tenta ora di riconquistare. Staremo a vedere se il nuovo box attivato su Firefox dai tecnici del colosso di Mountain View basterà per convincere gli utenti a tornare ad utilizzare di default il motore di ricerca Google.

Firefox, nuovo accordo con Yahoo che scalza Google come motore di ricerca predefinito
Firefox, nuovo accordo con Yahoo che scalza Google come motore di ricerca predefinito
Apple abbandona Google: Bing o Yahoo come motore di ricerca predefinito su Safari
Apple abbandona Google: Bing o Yahoo come motore di ricerca predefinito su Safari
Google, nuova strategia per il motore di ricerca: più risposte e meno link tra risultati di ricerca
Google, nuova strategia per il motore di ricerca: più risposte e meno link tra risultati di ricerca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni