Gli amanti della matematica hanno avuto una bella sorpresa questa mattina. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha dedicato la propria home page a Maria Gaetana Agnesi, matematica e benefattrice milanese nata il 16 maggio del 1718, precisamente 296 anni fa.
Autrice di importantissimi scritti, come il volume "Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana" considerato come la migliore introduzione ai lavori di Eulero e tradotto in francese e inglese, l'Agnesi esprime in molti di questi saggi la sua convinzione che anche le donne debbano essere istruite.
Nel 1752, alla morte del padre, colui al quale Maria Gaetana non avrebbe mai disubbidito, si ritira completamente dalla vita pubblica per dedicarsi alla cura dei poveri, dei malati e allo studio delle Sacre Scritture. Maria Gaetana rende casa Agnesi un rifugio delle inferme e lei stessa diviene serva e infermiera. Apre un piccolo ospedale, va a vivere direttamente con le malate e, per far fronte alle spese, dopo aver venduto tutti i suoi averi si rivolge ai conoscenti, alle autorità, alle opere pie.
Nonostante le sue opere di beneficenza, il Doodle pensato da Big G è dedicato alla celebre "Versiera di Agnesi", la curva del piano costruibile attraverso procedimenti geometrici elementari ed esprimibile in modo analitico attraverso una funzione cubica, battezzata in questo modo dalla stessa matematica nel 1748. Un nome facilmente confondibile, al punto da ingannare anche John Colson, che tradusse il testo in Inglese e che molto probabilmente confuse le parole la versiera con l'avversiera e quindi le tradusse come la strega. Per questo nel mondo anglosassone la curva è nota come Witch of Agnesi.