Google vs Apple: edicola digitale per Android contro iPad e iTunes
In molti si domandano quale sia il futuro dell'editoria e dei giornali cartacei con la diffusione di internet e delle edicole digitali e, a quanto pare, una risposta a questa domanda la vogliono dare al più presto anche compagnie come Google o Apple. Il colosso di Mountain View, ad esempio, sta muovendo i primi passi verso l'apertura di un'edicola digitale destinata ai dispositivi Android per fare diretta concorrenza ad Apple e al suo ormai famoso e rinomato iTunes Store, dove già da tempo sono in vendita le copie digitali per iPad dei principali giornali e delle più importanti riviste.
Secondo quanto rivelato da alcune fonti, Google avrebbe parlato con alcuni editori e colossi mediatici, come Time Warner, Time, Condé Nast e Hearst Corporation, proponendo una tariffazione sulle vendite più bassa del solito 30% offerto dalla Apple,. Questo consentirebbe agli editori di applicare prezzi vantaggiosi in abbonamento e allargare la propria utenza. Inoltre, Google vorrebbe sbaragliare la concorrenza offrendo maggiori garanzie sulla distribuzione di precisi dati personali degli utenti (sarebbe interessante vedere la cosa sotto il punto di vista della privacy…) per aiutare i venditori a sviluppare delle campagne di marketing molto più precise.
Una mossa, questa, tentata anche da Apple, che tuttavia ha posto come condizione una richiesta di autorizzazione ai propri utenti che lascia gli editori in un clima di generale scetticismo. I due giganti informatici non sono certo gli unici concorrenti a partecipare alla gara verso l'editoria digitale: alle loro spalle ci sono anche Amazon, con i lettori Kindle, e Barnes & Noble, che ha iniziato a vendere copie digitali per il nuovo e-reader Nook Color. Non resta che aspettare l'ufficiale entrata in campo di Google per seguire l'evoluzione di questa interessante concorrenza.
Domanda ai lettori: preferite ancora il classico formato cartaceo?