8 Gennaio 2018
17:38

GoPro abbandona il mercato dei droni (dopo un solo anno)

Oggi GoPro ha annunciato di voler uscire dal mercato dei droni, citando la difficoltà di generare profitti all’interno di un settore altamente competitivo.
A cura di Marco Paretti

È passato meno di un anno dallo sbarco di GoPro nel settore dei droni con il suo Karma. Un lancio che fin dai primi momenti non ha favorito l'azienda americana: Karma è stato lanciato inizialmente nel 2016, ma ritirato dal mercato poche settimane dopo a causa di diversi problemi che portavano all'improvviso spegnimento dei dispositivi in volo. Nel 2017 lo ha rilanciato con successo, ma la sua presenza nel mondo dei droni sembra già essere arrivata al termine. Oggi GoPro ha infatti annunciato di voler uscire dal mercato dei droni, citando la difficoltà di generare profitti all'interno di un settore altamente competitivo.

Come spiega GoPro, nonostante il drone Karma abbia raggiunto il secondo posto della fascia di prezzo di corrispondenza – 799 dollari – il prodotto ha dovuto affrontare una forte difficoltà a generare profitti in quello che viene definito come un "mercato aereo estremamente competitivo". L'azienda ha inoltre in parte incolpato le nuove regolamentazioni europee e statunitensi che, secondo GoPro, hanno "ridotto il numero complessivo di mercati nel mondo per i prossimi anni". Così GoPro uscirà dal mercato dei droni una volta terminate le attuali scorte, ma continuerà a supportare i clienti che hanno acquistato il Karma.

La notizia, annunciata durante la riunione per l'ultima trimestrale, porta con sé anche quella di diversi licenziamenti dovuti sempre all'uscita dell'azienda dal settore dei droni. Attualmente GoPro ha 1.254 dipendenti in tutto il mondo e ha annunciato che nel corso dei prossimi mesi ridurrà questo numero sotto ai 1.000: è il quarto taglio dal 2016 ad oggi. La ristrutturazione costerà a GoPro decine di milioni di dollari. La situazione finanziaria dell'azienda non è peraltro migliore: i ricavi annunciati per il quarto trimestre del 2017 sono pari a 340 milioni di dollari, una cifra molto più bassa di quella registrata nello stesso periodo del 2016 e notevolmente inferiore alle attese pari a 470 milioni di dollari. Per questo GoPro ha annunciato un taglio di prezzo della sua ultima Hero 6, che passerà da 499 a 399 dollari.

A Dubai si sperimentano droni che scaricano elettricità nelle nuvole per far piovere
A Dubai si sperimentano droni che scaricano elettricità nelle nuvole per far piovere
Da Alicante a Guadalajara, la Spagna dell'abbandono
Da Alicante a Guadalajara, la Spagna dell'abbandono
1.636 di CS Design
Perché Apple potrebbe ritirare l'iPhone X dal mercato
Perché Apple potrebbe ritirare l'iPhone X dal mercato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni