Guerra dei browser: RockMelt sostituirà Flock nel Choice Screen?
Flock, RockMelt ma ancor prima Choice Screen. Questo è l’ordine di un’appassionante storia sui browser.
La storia, che poi non è così datata, inizia nel marzo del 2010, esattamente quando la Commissione Europea introduce il Choice Screen, ovvero la possibilità di scegliere quale browser utilizzare sul proprio sistema operativo Windows. E grazie a Windows Update sullo schermo compare il cosiddetto “ballot screen”, una finestra da cui si può accedere ai 12 browser scelti per accostarsi alla “libertà di scelta” richiesta dall’antitrust europeo.
E così Choice Screen opera una gerarchizzazione dei browser e creando due blocchi, basandosi sulla percentuale di diffusione sul mercato. Nel primo blocco ne rientrano 5, quelli più utilizzati e noti e quindi visualizzabili nella finestra principale, ma il loro ordine d’apparizione è puramente casuale: Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox ed Opera. Mentre, il secondo blocco comprende 7 browser, ma sono quelli minori: AOL, Maxthon, K-Meleon, Flock, Avant Browser, Sleipnir e Slim Browser. Ma oggi questo secondo blocco è stato modificato per l’addio di Flock.
Flock è il browser costruito prima su base Mozilla e poi Chrome e viene preferito nell’accesso e nell’esperienza sui social network, soprattutto grazie ai suoi layer “social”. Ma tale browser è ormai giunto in dirittura d’arrivo e sul suo sito, consigliando ai propri utenti di usufruire, non a caso, di Mozilla Firefox o Google Chrome, è stata annunciata ufficialmente la data in cui cesserà di essere utilizzato: il 26 aprile 2011. Guardandosi alle spalle, quella di Flock è una sconfitta iniziata quando Zynga ha intrapreso a svuotare il progetto acquisendone gli sviluppatori.
Di conseguenza lo schieramento aggiornato del secondo blocco di Choice Screen prevede: Maxton, FlashPeak, K-Melon, Lucascape, Iron e Avant browser. Ma quale sarà il settimo? La scelta si baserà su dati statistici, ma il podio tra i favoriti spetta a RockMelt, il browser più vicino al mondo “social” e al ruolo di Flock e che negli ultimi giorni ha anche rilasciato una nuova versione.