Ad inizio di questo mese, il Wall Street Journal ha messo (nuovamente) alla luce un problema piuttosto vecchio e conosciuto: gli sviluppatori delle app di terze parti che utilizzano l'accesso tramite i dati di Gmail, potrebbero leggere il contenuto delle mail degli utenti che hanno scelto questo metodo di login. E quello che gli esperti considerano un "problema piuttosto comune", viene definito dal WSJ come un "piccolo segreto", proprio perché gli utenti che sono a conoscenza di questo pericolo sono veramente pochi.
Sostanzialmente, si tratta di un problema piuttosto semplice: ogni qualvolta che si utilizza una qualsiasi applicazione o una qualsiasi piattaforma e si sceglie di effettuare la registrazione o il login tramite Google, vengono utilizzati i dati di accesso alla piattaforma di Mountain View, dati che – in casi sporadici e limitati – possono essere letti dagli sviluppatori di terze parti, che avrebbero quindi accesso all'account di chiunque abbia deciso di "semplificarsi la vita" (per modo di dire) utilizzando questa metodologia di login.
Ma non tutto è perduto. Partendo dal presupposto che è assolutamente sconsigliato utilizzare questi metodi di login, e che quindi quando ci si registra ad un servizio o ad un'applicazione è molto più sicuro utilizzare il classico metodo tramite email, esiste un modo per arginare il problema, piuttosto semplice, tramite una particolare sezione nella piattaforma di gestione dell'account Google
Mettere in sicurezza il proprio account di Gmail
La procedura per mettere in sicurezza il proprio account di Gmail è molto semplice, ed è consigliabile utilizzare un computer per eseguirla. La prima cosa da fare è aprire con un browser la pagina myaccount.google.com ed effettuare il login con i propri dati di accesso Google.
Effettuato il login, nella sezione "Accesso e sicurezza" dovrete selezionare la voce "App che accedono all'account" (per farlo più velocemente, cliccate qui). Si aprirà quindi una nuova pagina, nella quale selezionando la voce "Gestione applicazioni", verrà visualizzato un elenco completo di tutte le app che hanno utilizzato i dati di accesso di Google: il mio consiglio è quello di selezionarle, una ad una, ed eliminare tutte quelle che non considerate sicure al 100% e quelle che non utilizzate più. Meno applicazioni saranno presenti in questo elenco, più sicuro sarà il vostro account di Google.