125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Happy Birthday Web, il 14 novembre a Roma si celebrano i 20 anni della Rete

Il prossimo 14 novembre 2011, a Roma, si festaggiano i vent’anni del WWW insieme al suo creatore Tim Berners-Lee e a molti altri filosofi, economisti e innovatori italiani e stranieri. Ecco tutti i dettagli dell’evento.
A cura di Anna Coluccino
125 CONDIVISIONI
happy_birthday_web_14_novembre

I vent'anni sono meravigliosi.

Quando si è ventenni la vita comincia a prendere forma, si configurano personalità e intenzioni, si diventa -come si sul dire- grandi, ma non troppo. Perché tutto è ancora aperto e possibile e non ci sono limiti a quel che si può diventare.

Ecco cos'è il web oggi: grande (in mille e uno sensi diversi) ,ma ancora giovane, ancora capace di metamorfosi e di reinvenzioni. 

Il prossimo 14 novembre 2011, a Roma, si festeggiano i vent'anni del Web, e il protagonista indiscusso dei festeggiamenti sarà il papà del WWW, Tim Berners-Lee, l'uomo che nel 1991 ha vergato il C'era una volta di una delle più grandi storie mai raccontate, l'uomo da cui tutto quanto è partito: una rivoluzione come se ne contano poche nella storia dell'uomo, un'invenzione paragonabile a quelle della ruota, della stampa a caratteri mobili, dell'elettricità… Eppure, quel web che oggi appare eterno e imprescindibile ha avuto inizio pochi anni fa, con Lee.

Tim Berners-Lee si è laureato in fisica ad Oxford, ed è lì che costruì il suo primo computer. Negli anni '80 è stato consulente del nostro CERN nel campo dell'ingegneria del software e, nel corso di quell'esperienza, realizzò per proprio conto il primo software in grado di raccogliere e conservare informazioni a partire da associazioni casuali. Quel software (Enquire) sarà la base per lo sviluppo del World Wide Web.

Tra poche settimane il WWW compirà 20 anni e l'evento merita degni festeggiamenti. A fare la festa al Web ci pensa Roma che, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, darà vita a un evento in cui si parlerà di cosa ha significato il WWW per la storia dell'uomo (in generale) e nelle vite di ognuno (in particolare).

I Relatori

relatori_happy_birthday_web

Naturalmente, la giornata prevede l'intervento di relatori "eccellenti" (li vedete elencati nell'immagine di cui sopra) ma, nell'attesa, potete godervi le interviste di Lorenzo Mannella che ha chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti della Rete made in Italy di ricordare e pensare a cosa il Web ha significato per loro.

Per quanto riguarda l'Agenda dell'evento Happy Birthday Web, ecco quali saranno gli argomenti degli interventi già concordati:

  • L’anima e l’iPad/ di Maurizio Ferraris
  • Web is life/ di Tim Berners-Lee
  • Noi nativi digitali/ di Federico Morello
  • La vita sociale del web/ di Gloria Origgi
  • Egitto, la rivoluzione non è finita/ di Wael Abbas
  • Open Istat/ di Enrico Giovannini
  • Wiki-government/ di Beth Noveck
  • Mobile is the future/ di Marco Patuano
  • Grassroots Jerusalem Project/ di Muna Hasan
  • L’uso dei social network per superare le barriere politiche, culturali e psicologiche in Medio Oriente/ di Na’ama Shamgar

Il curatore della festa del Web, sponsorizzata da TIM e patrocinata dall'American Chambre of Commerce in Italy, è, manco a dirlo, Riccardo Luna, primo cavaliere della tavola rotonda di re Internet, promotore del Nobel per la Pace per la rete e ideatore di decine di campagne a favore di una presa di coscienza collettiva (a cui facciano seguito fatti, azioni…) della centralità dell'universo digitale in un'ottica di progresso socio-economico.

[Per partecipare all'evento occorre fare richiesta di accreditamento o, in alternativa, si può fare affidamento sul WWW e godersi la giornata comodamente seduti in poltrana… grazie allo streaming video].

//

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views