
Iliad presenta una nuova tariffa e Ho la contrasta subito. Ormai la guerra delle offerte ha raggiunto ritmi serratissimi che stanno portando tutti gli operatori a lanciare promozioni a prezzi estremamente ribassati a causa dell'arrivo delle nuove realtà low cost. Ho Mobile ha infatti presentato un'offerta che propone chiamate ed SMS illimitati e 40 GB di traffico mensile a 7,99 euro. Un'offerta identica a quella che Iliad promette ai prossimi 500.000 clienti ad un costo di 6,99 euro al mese. Se è vero che la proposta di Ho viene a costare 1 euro in più, c'è però da sottolineare che l'operatore si appoggia a rete Vodafone, a differenza dell'infrastruttura Wind usata da Iliad.
La nuova tariffa di Ho punta quindi a mettersi in diretta competizione con quella di fascia alta di Iliad: minuti illimitati, SMS illimitati, 40 GB di traffico dati in 4G e nessun costo nascosto. Un'offerta interessate proprio in virtù dell'utilizzo della rete Vodafone, ma sulla quale l'operatore chiarisce fin da subito una cosa: pur trattandosi di traffico 4G, la velocità massima raggiungibile dalla connessione è di 30 MB al secondo. Un compromesso per accedere ad una copertura ampia e ad una mole di dati non indifferente per il prezzo che viene richiesto ai clienti.
Ho è arrivato in Italia a giugno con un'offerta in diretta competizione con Iliad: minuti illimitati e 30 GB di traffico dati in 4G al mese a 6,99 euro, con la promessa di eliminare ogni costo nascosto. Una proposta che non solo può mettere in difficoltà Iliad, ma anche tutti gli operatori virtuali che si appoggiano a reti altrui e offrono sì abbonamenti a prezzi contenuti, ma non possono contare su infrastrutture e supporto delle realtà più grandi. Ho, invece, va a proporre un'offerta da 6,99 euro con tanti giga quanti quelli offerti dalla concorrenza ma appoggiandosi ad una delle reti più grandi d'Italia.
