I nuovi top di gamma dell'azienda cinese Huawei sono stati svelati oggi a Londra, durante un evento pensato appositamente per annunciare al mondo i prossimi rivali degli smartphone di fascia alta di Apple e Samsung. Si chiamano P9 e P9 Plus e hanno una caratteristica fondamentale: possiedono due fotocamere da 12 megapixel certificate da Leica. Un elemento non banale, soprattutto visto che è accompagnato da specifiche appartenenti a fasce tutt'altro che basse per gli standard di Android, sia a livello di design che di prestazioni, assicurate da un processore octa-core proprietario.

huawei-p9-plus

Dal punto di vista visivo, i dispositivi presentano una scocca in alluminio spessa 6,95 millimetri e uno schermo da 5,2 pollici – 5,5 per la variante Plus – con linee semplici ed eleganti. All'interno del modello base troviamo una batteria da 3.000 mAh, 3 GB di RAM e un processore octa-core Kirin 955 prodotto dalla stessa Huawei. Il connettore è, come prevedibile, un USB di tipo C. Le due fotocamere certificate da Leica rappresentano però la novità più importante proprio in virtù della loro funzione: posizionate una accanto all'altra, si differenziano perché la prima è una "semplice" fotocamera a colori, mentre la seconda è monocromatica. Questo serve a produrre immagini con un contrasto del 50 percento migliore rispetto al solito e consente ai dispositivi di raccogliere fino a tre volte le informazioni visive.

 

In Europa il P9 avrà uno slot per le schede MicroSD, mentre nei mercati orientali lo spazio sarà sfruttato per consentire l'utilizzo di una SIM secondaria. Le differenze tra occidente e oriente non si fermano qui: in Europa non sarà disponibile la variante in oro rosa, così come non verrà commercializzata la versione a 64 GB. Da noi, quindi, il P9 arriverà solo con 32 GB di spazio interno. Il P9 Plus sarà invece caratterizzato da 4 GB di RAM, 64 GB di spazio interno – ad oriente arriverà a 128 GB – e uno schermo Super AMOLED da 5,5 pollici. Entrambi i terminali sopporteranno una risoluzione di 1080p e potranno contare sulla tecnologia Press Touch technology, grazie alla quale lo schermo sarà sensibile alla pressione. Il P9 sarà disponibile entro la fine di questo mese, mentre il P9 Plus arriverà a maggio con preordini attivi da domani. I prezzi saranno di 599 euro per il P9 e €649 per il P9 Plus.