video suggerito
video suggerito
Opinioni

Hyperlapse, arriva la nuova app video di Instagram che gioca con il tempo

Figlia del team che ha dato vita a Instagram, la nuova applicazione unisce il fascino dei time-lapse con la funzionalità dei sensori di movimento integrati in iPhone e iPad e permette agli utenti iOS di creare video dalla qualità eccezionale.
A cura di Dario Caliendo
183 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Cogliendo tutti di sorpresa, Instagram ha da pochissimo introdotto Hyperlapse from Instagram, un'applicazione del tutto indipendente che consente di creare e condividere facilmente video time-lapse direttamente dal proprio dispositivo mobile, con l’obiettivo di offrire alla community strumenti semplici ma efficaci e innovativi per esprimere al meglio la propria creatività .

Immagine

Il time-lapse è una tecnica attraverso cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio un fiore che sboccia, sembrano accadere in tempo reale. Attraverso Hyperlapse sarà possibile riprendere il sole che sorge e riprodurlo in un video di pochi secondi oppure catturare movimenti ampi ma molto lenti come lo spostamento delle nuvole, i movimenti della folla o il paesaggio che vediamo dal finestrino di un’auto in viaggio.

La nuova applicazione nata dal team di Instagram sfrutta i dati relativi al movimento rilevati dal giroscopio e dall’accelerometro dell’iPhone, ne estrae e analizza le varie informazioni e stabilizza i video realizzati: grazie a un potente algoritmo l'app salverà le informazioni in pochissimi secondi e darà agli utenti la possibilità di creare video dall'ottima qualità.

L’interfaccia di Hyperlapse è semplice e funzionale: registrato il video, l’utente potrà esclusivamente decidere se utilizzare la funzione time-lapse (da 1x a 12x) e può impostare la stabilizzazione la stabilizzazione. Completate queste due fasi, il video verrà salvato nel rullino dell'iPhone o dell'iPad, per poi essere condiviso su Facebook o Instagram.

Ecco alcuni dettagli chiave di Hyperlapse:

  • L’interfaccia è molto semplice: c’è un solo tasto per iniziare e interrompere la registrazione del video. Non è richiesto alcun login.
  • Si può decidere la velocità di riproduzione del video, fino a 12 volte più veloce del livello standard.
  • Un video realizzato con Hyperlapse può essere condiviso velocemente su Instagram e Facebook oppure salvato nel proprio dispositivo mobile.

Attualmente disponibile esclusivamente su dispositivi iOS, Hyperlapse è scaricabile gratuitamente anche in Italia dall'App Store di Apple.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views