147 CONDIVISIONI
Opinioni
26 Agosto 2014
20:19

Hyperlapse, arriva la nuova app video di Instagram che gioca con il tempo

Figlia del team che ha dato vita a Instagram, la nuova applicazione unisce il fascino dei time-lapse con la funzionalità dei sensori di movimento integrati in iPhone e iPad e permette agli utenti iOS di creare video dalla qualità eccezionale.
A cura di Dario Caliendo
147 CONDIVISIONI

Cogliendo tutti di sorpresa, Instagram ha da pochissimo introdotto Hyperlapse from Instagram, un'applicazione del tutto indipendente che consente di creare e condividere facilmente video time-lapse direttamente dal proprio dispositivo mobile, con l’obiettivo di offrire alla community strumenti semplici ma efficaci e innovativi per esprimere al meglio la propria creatività .

Il time-lapse è una tecnica attraverso cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio un fiore che sboccia, sembrano accadere in tempo reale. Attraverso Hyperlapse sarà possibile riprendere il sole che sorge e riprodurlo in un video di pochi secondi oppure catturare movimenti ampi ma molto lenti come lo spostamento delle nuvole, i movimenti della folla o il paesaggio che vediamo dal finestrino di un’auto in viaggio.

La nuova applicazione nata dal team di Instagram sfrutta i dati relativi al movimento rilevati dal giroscopio e dall’accelerometro dell’iPhone, ne estrae e analizza le varie informazioni e stabilizza i video realizzati: grazie a un potente algoritmo l'app salverà le informazioni in pochissimi secondi e darà agli utenti la possibilità di creare video dall'ottima qualità.

L’interfaccia di Hyperlapse è semplice e funzionale: registrato il video, l’utente potrà esclusivamente decidere se utilizzare la funzione time-lapse (da 1x a 12x) e può impostare la stabilizzazione la stabilizzazione. Completate queste due fasi, il video verrà salvato nel rullino dell'iPhone o dell'iPad, per poi essere condiviso su Facebook o Instagram.

Ecco alcuni dettagli chiave di Hyperlapse:

  • L’interfaccia è molto semplice: c’è un solo tasto per iniziare e interrompere la registrazione del video. Non è richiesto alcun login.
  • Si può decidere la velocità di riproduzione del video, fino a 12 volte più veloce del livello standard.
  • Un video realizzato con Hyperlapse può essere condiviso velocemente su Instagram e Facebook oppure salvato nel proprio dispositivo mobile.

Attualmente disponibile esclusivamente su dispositivi iOS, Hyperlapse è scaricabile gratuitamente anche in Italia dall'App Store di Apple.

147 CONDIVISIONI
Hyperlapse, come accedere al menu nascosto e attivare i video in FullHD 1080p [VIDEOGUIDA]
Hyperlapse, come accedere al menu nascosto e attivare i video in FullHD 1080p [VIDEOGUIDA]
Hyperlapse, come accedere al menu nascosto e attivare i video in FullHD 1080p
Hyperlapse, come accedere al menu nascosto e attivare i video in FullHD 1080p
26.335 di Tecnologia Fanpage
Instagram si aggiorna: arriva l'editor fotografico [VIDEO PROVA]
Instagram si aggiorna: arriva l'editor fotografico [VIDEO PROVA]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni