Fortnite, il videogioco dei record
26 Maggio 2021
16:26

I 5 migliori cosplay di Fortnite

Nel caso di personaggi videoludici interpretati da cosplayer trovano spazio anche quelli di Fortnite: da Rust Lord a Valkyrie; da Drift a Straw Ops. Di seguito sono raccolti i migliori del recente panorama social. Un modo per omaggiare un fenomeno peculiare della cultura pop, che coinvolge sempre più professionisti e appassionati amatoriali.
A cura di Lorena Rao

Partito negli anni '70 come un fenomeno tipicamente giapponese, il cosplay ha ormai conquistato da diverso tempo appassionate e appassionati di tutto il mondo. Con questo termine, nato dalla crasi delle parole inglesi «costume» e «play», si intende la pratica di interpretare personaggi tratti da anime, manga, film, serie tv e videogiochi, non solo a livello caratteriale, ma anche estetico, attraverso una fedele riproduzione dei loro costumi. Le fiere di settore sono i palcoscenici prediletti dalle e dai cosplayer, tra contest, sfilate e fotografie con fan. Tuttavia, con la pandemia iniziata nel 2020, tutto ciò si è fermato, dando spazio maggiore ai social come luoghi d'espressione del cosplay. Tra gli esponenti italiani più noti si possono citare Yuriko Tiger e Leon Chiro.

Nel caso di personaggi videoludici interpretati da cosplayer trovano spazio anche quelli di Fortnite: da Rust Lord a Valkyrie; da Drift a Straw Ops. Di seguito sono raccolti i migliori del recente panorama social. Un modo per omaggiare un fenomeno peculiare della cultura pop, che coinvolge sempre più professionisti e appassionati amatoriali che intendono esprimere il loro legame con i personaggi interpretati.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fortnite, il videogioco dei record

I migliori cosplay di Fortnite

La prima immagine mostra un'attenta riproduzione tramite make-up di Etheria, guerriera proveniente dal set Fallen Oasis. Appare per la prima volta in Furia, la Stagione 6 del Capitolo 2 di Fortnite, la cui fine è prevista il prossimo 7 giugno. Qui il personaggio è interpretato in foto da mo0nliet, makeup artist-cosplay autodidatta. Ciò non deve stupire: spesso infatti chi fa cosplay nasce e cresce da auto-didatta e opera con oggetti e costumi autoprodotti.

Il secondo esempio è invece un'intera riproduzione di un costume. Nello specifico si tratta di Rust Lord, la skin epica introdotta nella Stagione 3 di Fortnite. Tale risultato appartiene al cosplayer TheFreakyDeeky. La foto è stata realizzata da DTJAAAAM in occasione di Anime Revolution 2018, convention annuale dedicata agli anime giapponesi (e non solo) con sede a Vancouver.

Un'altra skin epica di Fortnite magistralmente riprodotta è quella di Straw Ops a opera di artloklin, cosplayer e artigiana. In questo caso il personaggio è collocato in un setting particolarmente ricercato, che esalta l'interpretazione fatta della skin, anch'essa introdotta nello Shop del battle-royale nel 2018. La posa, tra l'altro, richiama Deadpool, l'irriverente personaggio Marvel.

Senza le performance dal vivo, le foto via social sono il mezzo più diffuso dai cosplayer per potere mostrare i propri lavori. Ciò permette di sfruttare i vantaggi degli effetti grafici per creare fotografie incredibilmente fedeli al videogioco di riferimento. La glaciale Valkyria di Anastasya Raider rappresenta un esempio perfetto di quanto detto.

La carrellata dei migliori cosplay legati a Fortnite si conclude con la skin epica di Drift, personaggio apparso nella Stagione 5 del battle-royale. Qui l'autore è Gibson. Da notare in questo la fedeltà e l'attenzione con le quali è stata riprodotta la sua caratteristica maschera.

183 contenuti su questa storia
Gli Easy Life si esibiscono in concerto dentro a Fortnite: ecco quando e come partecipare
Gli Easy Life si esibiscono in concerto dentro a Fortnite: ecco quando e come partecipare
Come farsi rapire dall'astronave aliena di Fortnite e ottenere armi leggendarie
Come farsi rapire dall'astronave aliena di Fortnite e ottenere armi leggendarie
Fortnite come gli Europei: ecco come partecipare al torneo ufficiale (e vincere 50.000 dollari)
Fortnite come gli Europei: ecco come partecipare al torneo ufficiale (e vincere 50.000 dollari)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni