video suggerito
video suggerito
Opinioni

I 9 pericoli (anche mortali) di Pokémon Go

9 consigli per altrettanti pericoli. Sono le linee guida pubblicare dal governo giapponese in concomitanza con l’uscita nel paese di Pokémon Go, la popolare applicazione di realtà aumentata che nel corso delle ultime settimane ha catalizzato l’attenzione del mondo.
A cura di Marco Paretti
63 CONDIVISIONI
Immagine

9 consigli per altrettanti pericoli. Sono le linee guida pubblicare dal governo giapponese in concomitanza con l'uscita nel paese di Pokémon Go, la popolare applicazione di realtà aumentata che nel corso delle ultime settimane ha catalizzato l'attenzione del mondo. A divulgarle è stato il National Center of Incident Readiness and Strategy for Cybersecurity attraverso un volantino distribuito sulle strade della città. L'obiettivo è quello di evitare che si generino incidenti come avvenuto diverse volte nel corso degli ultimi giorni un po' ovunque nel mondo, anche in Italia. Ecco i 9 pericoli principali e 9 consigli per evitarli.

1. Proteggete le informazioni personali: Il Governo consiglia di scegliere un nome utente che non possa essere ricollegato al proprietario dell'account. Allo stesso modo sconsiglia di pubblicare su altri social network fotografie scattate vicino alla propria casa, in modo da non consentire ad eventuali malintenzionati di risalire alla nostra abitazione.

2. Evitate le applicazioni false: Visto che il gioco non è ufficialmente uscito in tutto il mondo, le autorità sconsigliano di scaricare file .apk, cioè quelli che consentono di installare app su Android, provenienti da siti non verificati. Questo perché alcuni dei file presenti in rete contengono virus che possono prendere il controllo dello smartphone.

Pokemon Go smartphone nome

3. Scaricate un'applicazione per il meteo: Se pensate di passare molto tempo per le strade della città vi conviene informarvi sempre sul meteo, sia in caso di sole che in caso di tempo avverso. Sul volantino giapponese il consiglio è accompagnato da una persona intenta a trascinare via un giocatore di Pokémon Go mentre si avvicina uno tsunami.

4. Attenzione agli infarti: Non solo brutto tempo, appunto. Anche il sole, soprattutto nel periodo estivo, può nuocere gravemente alla salute, provocando anche infarti oltre che colpi di sole. È bene quindi riposarsi all'ombra frequentemente e continuare ad idratarsi bevendo acqua.

5. Portate con voi una batteria esterna: Uno dei pericoli principali del gioco, che mantiene sempre attivo il Gps dello smartphone, è quello di azzerare completamente la batteria del telefono. Un'eventualità che può non essere particolarmente grave se sappiamo dove ci troviamo, ma che potrebbe metterci in difficoltà se la ricerca ci porta in zone sconosciute della nostra città o, peggio, di una all'estero.

6. Dotatevi di un metodo di comunicazione alternativo: Nel caso in cui lo smartphone dovesse esaurire la batteria, portate con voi un cellulare alternativo. Le indicazioni giapponesi consigliano anche di portare con sé una scheda telefonica per usare le cabine pubbliche, ma in Italia sono ormai quasi introvabili.

pokemon-go-monumenti

7. Non entrate in aree pericolose: È già successo che in molti paesi i giocatori di Pokémon Go siano finiti in aree chiuse al pubblico o in spazi pericolanti e pericolosi. Non solo, alcuni giocatori sono stati investiti perché distratti dal gioco o sono stati derubati perché attirati da malintenzionati attraverso alcuni oggetti disponibili nell'app. Il consiglio è quindi quello di fare attenzione a ciò che vi circonda e di alzare lo sguardo dallo schermo quando ci si sposta.

8. Fate attenzione agli estranei: Se qualcuno vi chiede di incontrarlo, avverte il governo giapponese, fatelo solo assicurandovi delle sue buone intenzioni e scegliendo un luogo pubblico. Se siete minorenni, ovviamente, portate con voi un adulto.

9. Non usate lo smartphone camminando: Forse non tutti i giocatori sanno che la funzionalità di risparmio energetico del gioco risulta utile anche per evitare incidenti potenzialmente gravi. Attivandola, infatti, lo schermo si oscurerà quando il cellulare sarà capovolto, cioè con la parte superiore rivolta verso il terreno. In questo modo sarà possibile tenerlo in tasca senza perdere nessun Pokémon: il telefono vibrerà quando apparirà un mostriciattolo nelle vicinanze, avvisandovi senza che voi dobbiate tenere gli occhi incollati allo schermo.

63 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views