17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

i’m Watch al ces di Las Vegas 2013: ecco le novità del prestigioso orologio con Android incorporato

Anche per i’m Watch è arrivato il giorno del CES 2013. Da poco l’azienda italiana ha presentato due importanti novità che gli utenti troveranno nei prossimi mesi.
A cura di Dario Caliendo
17 CONDIVISIONI

Immagine

L’azienda italiana i’m, dopo l’incredibile successo riscontrato l’anno scorso con la presentazione del suo gioiello i’m Watch, il primo smartwatch inventato al mondo e diventato un oggetto cult per gli amanti della tecnologia, ritorna a Las Vegas con grandi novità che rivoluzioneranno il mondo della comunicazione tecnologica: la nuova versione aggiornata del fortunato orologio ed il lancio di un nuovo prodotto, I'm Here

Gli sviluppatori di i'm hanno svelato al mondo intero la seconda versione dell'originale sistema operativo del proprio gioiello I'm Watch. i’m Droid 2 è la versione custom di Android sviluppata dagli ingegneri di i'm specificatamente per il proprio prodotto da polso. Evoluzioni che sono il frutto di un anno di ricerca e hanno portato allo sviluppo di i’m Droid 2 che sarà rilasciato e scaricabile su www.imsmart.com in concomitanza del keynote di Las Vegas.

E' indubbio che il connubio tra la nuova versione del sistema operativo e la nuova versione di I'mCloud, danno a questo orologio intelligente una marcia in più: ormai la concorrenza in questo settore è forte, ma nessuno smartwatch attualmente può vantare la piena compatibilità sia con iOS che con Android. Grazie all'aggiornamento sono state (finalmente) ottimizzate le prestazioni generali del dispositivo e corretti alcuni problemini presenti nella prima versione dell'OS, inoltre con al rivoluzionato I'm Market e l'SDK con il quale gli sviluppatori di tutto il mondo potranno realizzare applicazioni "da polso", le potenzialità dell'orologio sono praticamente infinite.

Insomma, l'i'm Watch con i'm Droid 2 si è totalmente evoluto ed accoppiato al vostro iPhone o al vostro smartphone Android, arricchirà ed ottimizzerà la vostra user experience di tutti i giorni.

Eccovi un elenco delle novità più rilevanti:

Immagine

 
Smart tethering
Una tecnologia intelligente che minimizza i consumi della batteria, abilita il tethering solo quando necessario e fa si che i’m Watch abbia una durata di quasi due giorni nonostante il suo potente processore. Molto di più di uno smartphone che ha una batteria quattro volte più grande.

i’m Cloud 
L’innovativo sistema che controlla i’m Watch anche da remoto, grazie ad una potente tecnologia cloud ad alte prestazioni: via Internet, si possono gestire app e dati dello smartwatch. E con il nuovissimo i’m Cloud Mobile, non c’è nemmeno bisogno di passare dal PC o Mac: basta solo lo smartphone.

i’music
Consente l’ascolto di milioni di canzoni on-demand ovunque e in ogni momento, oltre alla creazione di playlist personalizzate.

i’mages
La rivoluzionaria applicazione che permette allo smartphone di diventare “l’occhio” di i’m Watch, trasformandolo in una fotocamera. Si potranno così scattare foto con il proprio telefono e grazie al cloud verranno simultaneamente visualizzate sull i’m Watch. Stessa cosa si può fare in fase di caricamento foto dal computer.

i’market
L’universo delle app per i’m Watch. Centinaia di app pronte per essere scaricate ed installate: tempo libero, giochi, ufficio, utilità, musica, non c’è limite alla fantasia degli sviluppatori.

Immagine

Tutte queste si vanno aggiungere anche ad altre applicazioni ancora più funzionali come ad esempio i’moticon, una rivoluzione comunicativa di messaggistica istantanea sviluppata dal team i’m Watch che permette di comunicare uno stato d’animo attraverso l’uso di emoticon e che trae origine dal modo di interagire dei popoli primitivi, che usavano segni e simboli come mezzo di linguaggio e scrittura; l’App Mail non si limita più solo a scaricare la lista di mail e un set base di informazioni come mittente e data ma permette anche di visualizzare il testo della posta che si riceve.

Immagine

L’App SMS consente l’arrivo di una notifica quando si riceve un messaggio di testo, di vedere la lista messaggi ricevuti e di leggerli direttamente sul proprio i’m Watch; l’App Appuntamenti notifica gli appuntamenti futuri con il preavviso richiesto dall’utente; l’App Instagram per vedere le foto pubblicate dagli utenti del più famoso social network dedicato alla fotografia creativa. Inoltre, tra le funzioni più “alternative” c’è quella dello “Shake to hang up”: per rifiutare una chiamata o per chiuderla, basterà semplicemente scuotere il polso.

Ma accanto al nuovo sistema operativo con cui verrà aggiornato lo smartwatch di i'm, l'azienda italiana ha deciso di presentare al pubblico una novità assoluta: i’m Here.

i’m Here è il più piccolo, bello e sofisticato tracker GPS che sia mai esistito. E’ il più innovativo e preciso geolocalizzatore al mondo. Un dispositivo di nuovissima generazione pronto a trovare e farsi trovare, su richiesta o a intervalli regolari. È così compatto che sta dappertutto. Utile, per esempio, durante le escursioni in solitaria, quando si vuol far sapere la propria posizione o si vuole analizzare, al termine, il percorso effettuato. E in tasca o al polso di un bambino, si trasforma nel miglior alleato per la sua sicurezza, per mamme terrorizzate di perdere il figlio al mare, in montagna o al centro commerciale. Nello sport, i’m Here traccia i percorsi che si fanno, che si tratti di jogging, escursionismo, auto e via dicendo. Ma rintraccia anche una valigia smarrita o un’auto rubata. E vogliamo parlare delle situazioni di emergenza? Se ci si perde, in caso d’infortunio in luoghi isolati o semplicemente nel caso in cui si voglia comunicare la propria posizione, o sapere quella del proprio bambino, i’m Here è un alleato ideale.

Immagine

Dallo smartphone ci si collega ad i’m Cloud, che interroga il dispositivo per sapere la sua posizione. Una volta ottenuta, la mostra su Google Maps. Questo moderno e nuovissimo dispositivo tecnologico è stato sviluppato in sinergia con il team di Zeromobile, il primo operatore globale di telefonia mobile specializzato nel roaming internazionale low cost con copertura in oltre 200 paesi e accordi di roaming con oltre 400 operatori di telefonia mobile. Per i’m Here, i’m ha curato tutto lo sviluppo hardware e software, Zeromobile ha invece sviluppato l’infrastruttura telefonica su rete GSM per garantire di trasmettere la posizione fornita dal ricevitore GPS che si trova all’interno, una micro SIM che permette il collegamento di i’m Here alle reti GSM di tutto il mondo.

 

Ma la grande novità, con i’m Here, è che la tracciabilità della geolocalizzazione non avviene attraverso un piano dati come accade per la maggior parte dei dispositivi presenti nel mercato, bensì attraverso l’invio di messaggi con protocollo USSD: l’Unstructured Supplementary Service Data è una funzione presente in tutti i telefoni GSM, serve per comunicare con i server dell’operatore telefonico ed è di norma associata a servizi real-time o di messaggistica istantanea, con un tempo di risposta generalmente inferiore ai classici SMS.

Immagine

Quando viene rilevata la posizione del GPS, questa viene inviata attraverso un messaggio USSD utilizzando il trasmettitore GSM di cui è equipaggiato i’m Here sulla piattaforma Zeromobile, che a sua volta elabora l’informazione e la trasmette ad i’m Cloud. Qui l’utente può quindi vedere in tempo reale la posizione di i’m Here su Google Maps visualizzando anche la distanza o il percorso che lo separa per raggiungerla se viene richiesta la posizione istantanea, oppure dopo aver pianificato un monitoraggio ad intervalli regolari, vedere le diverse posizioni in cui si è trovato nell’intervallo di tempo selezionato.

Immagine

i’m Here è acquistabile a 129 € IVA inclusa o a 169 $ e sarà disponibile a fine aprile. Si potrà inoltre preordinare nel sito www.imsmart.com senza doverlo pagare anticipatamente e include 200 geolocalizzazioni gratis, oltre le quali il costo sarà di 0,05 € /cad. Il credito si potrà acquistare su i’market, lo stesso che si usa per le altre app di i’m Watch.
Articolo sponsorizzato

Immagine
CES
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views