migliori accessori tech per cani

Chi dice che la tecnologia è solo per gli esseri umani? D'altronde, un amico a quattro zampe porta nella vita del proprio proprietario momenti di gioia e spensieratezza, ma può capitare di vivere anche esattamente le emozioni opposte qualora si dovesse perdere, oppure dovesse rimanere in casa da solo senza alcun controllo. Ebbene, anche in questo caso la tecnologia può venire in soccorso ai proprietari, facendo diventare gli animali domestici molto più smart, con tantissimi accessori tecnologici per cani pensati proprio per questo, gadget che generalmente si utilizza quando si è lontani da casa e che risolveranno molti dei problemi più comuni in tutti i padroni di cani (e gatti).

Perché, soprattutto se siete proprietari di un cane giocherellone o iperattivo, vi sarete chiesti se esiste una soluzione tecnologica ad alcune delle vostre più grandi preoccupazioni, come la fuga del vostro fedele amico oppure i danni che potrebbe procurare alla casa quando si è fuori, e la risposta è sì: in commercio ci sono tantissimi accessori tecnologici per cani! E per rendervi la vita più semplice, abbiamo pensato di elencarvi i prodotti più originali e utili che ogni proprietario "smart" non può non avere.

Collare GPS

migliori accessori tech per cani

Il collare GPS per cani, è un dispositivo che si spera di non dover utilizzare mai, ma che ringrazierete di aver acquistato qualora il vostro amato cane dovesse scappare da casa o dal recinto. Si tratta di un vero e proprio localizzatore GPS per cani, che permette di visualizzare sullo smartphone e in tempo reale la posizione del proprio amico a quattro zampe, in modo da poter essere sempre a conoscenza della sua posizione in tutto il mondo.

In commercio ci sono tantissimi collari GPS per cani, che si contraddistinguono non solo dal prezzo ma anche dalle dimensioni e dalle funzionalità integrate, e che sono in grado di funzionare tramite una scheda SIM attiva al loro interno ed un modulo GPS per la geolocalizzazione dell'animale, proprio con lo stesso principio con il quale funzionano i nostri cellulari: si tratta di prodotti particolarmente utili non solo con i cani da caccia, ma anche se si è proprietari di un cane che è solito scappare, oppure qualora si avesse un cane libero in giardino e si volesse controllare sempre la sua posizione.

Telecamere per cani

migliori accessori tech per cani

Le telecamere per cani, sono vere e proprie videocamere di sorveglianza WiFi, progettate proprio per tenere sotto controllo il proprio amico a quattro zampe quando si è a lavoro, oppure si starà fuori casa per un periodo piuttosto lungo. Si tratta di prodotti molto simili alle tradizionali telecamere wireless, che però integrano diverse funzionalità pensate proprio per i nostri amici a quattro zampre.

Anche in questo caso, in commercio ci sono tanti tipi di telecamere per cani, alcune delle quali integrano addirittura un laser che è possibile controllare in remoto per far giocare il proprio animale, oppure un microfono e uno speaker con il quale parlare con lui per tranquillizzarlo quando non c'è nessuno a casa.

Dispenser di croccantini smart

migliori accessori tech per cani

Anche i dispenser di croccantini smart sono un prodotto da utilizzare perlopiù quando non si è a casa perché sono progettati per funzionare con un concetto molto simile a quello delle telecamere di sorveglianza (spesso ne integrano una) e permettono ai proprietari dei cani di lanciare dei croccantini al proprio piccolo amico, da qualsiasi parte del mondo.

I tanti dispenser di croccantini smart infatti, vengono generalmente gestiti da un'applicazione da installare nel proprio cellulare, con la quale si potrà parlare con l'animale e lanciargli dei croccantini a diverse distanze, per intrattenerlo quando si è fuori casa per molto tempo.

Ciotola automatica

La ciotola automatica è invece uno di quegli accessori tecnologici per cani che viene utilizzato sempre, che si sia in casa o meno. Si tratta di vere e proprie ciotole nelle quali inserire acqua e cibo, e che è possibile programmare in modo da poter nutrire il proprio amico a quattro zampe in modo del tutto automatico, sempre agli stessi orari e con le stesse dosi.

Tra le tante ciotole automatiche per cani, si possono trovare anche quelle controllabili tramite smartphone, con le quali sarà possibile tenere traccia della quantità di cibo che ha mangiato il proprio cane ed assicurarsi che la sua razione giornaliera sia stata distribuita puntualmente.

Activity tracker

migliori accessori tech per cani

Proprio come succede per gli esseri umani, gli activity tracker per cani sono dei dispositivi che dovranno essere indossati dall'animale (generalmente collegati al collare) e che tramite dei sensori integrati sono in grado di calcolare precisamente tutta l'attività fisica del proprio amico a quattro zampe.

I tanti activity tracker per cani sono prodotti particolarmente utili qualora si avesse un cane in sovrappeso, oppure sofferente di una patologia articolare o cardiaca: tutte le statistiche verranno poi inviate al proprio smartphone, sul quale si potrà avere accesso anche a numerosi grafici e al numero di calorie bruciate dall'animale.