video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori SSD: guida all’acquisto e classifica

L’SSD è una memoria a stato solido che serve per migliorare le prestazioni di un pc. Questa rappresenta l’evoluzione dei vecchi hard disk meccanici e, a differenza di questi ultimi, non presenta al suo interno dischi magnetici ma è basata su memorie di tipo flash. In questo modo i Solid State Disk garantiscono maggiore resistenza e prestazioni ineguagliabili. Vediamo quali sono i migliori modelli di SSD e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
8 CONDIVISIONI
migliori ssd
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'SSD (Solid State Disk) è una memoria a stato solido, evoluzione dei vecchi hard disk meccanici, che permette di migliorare in maniera significativa le prestazioni di un pc. A differenza degli hard disk meccanici, gli SSD non presentano dischi magnetici interni, ma si basano su memorie di tipo flash, che li rendono più veloci, compatti e resistenti. Se il computer inizia ad essere più lento in fase di avvio, nelle operazioni più basilari o anche durante il gaming, probabilmente è giunto il momento di sostituire il vecchio hard disk solido, con un hard disk SSD che possa dare nuova linfa al pc. Gli SSD sono in effetti il migliore supporto sul quale installare il sistema operativo ed ottenere un avvio e un caricamento velocissimi, con prestazioni decisamente migliori rispetto agli HD tradizionali. In più rappresentano una soluzione molto più economica, veloce ed efficace, rispetto alla sostituzione di una CPU o dell'intera macchina.

I tanti modelli di SSD disponibili in commercio si differenziano tra loro per diversi fattori. Di sicuro è importante valutare il formato, con le SSD M2 tra le più performanti, la tecnologia alla base, il tipo di connessione, tra SATA e PCIe, ma anche la capacità e il prezzo.
Vediamo quali sono i migliori SSD esterni e interni per il proprio pc e come scegliere il modello giusto, tenendo conto delle specifiche tecniche più importanti da considerare prima dell'acquisto.

Cos'è un SSD?

SSD è l'acronimo di Solid State Disk, in italiano tradotto come disco allo stato solido e rappresenta la più importante evoluzione dei vecchi hard disk meccanici. Questi, sono così chiamati perché al loro interno ospitano dei veri e propri dischi magnetici che, ruotando su se stessi, vengono letti dalle apposite testine, un po' come un disco in vinile, o, meglio ancora un lettore CD.

Gli SSD sono invece basati su memorie di tipo flash NAND o V-NAND, che sono quindi totalmente sprovviste di parti meccaniche. Queste basano la capacità di archiviazione sui semi conduttori, invece che, per l'appunto, sul supporto magnetico. L'abbandono di questi meccanismi meccanici, permette agli SSD di essere molto più veloci e compatti, oltre ad avere un consumo energetico minore, ad essere molto più resistenti: gli SSD temono decisamente meno gli urti e le vibrazioni rispetto ai modelli meccanici.

Le tipologie di SSD in commercio sono molteplici. I dischi allo stato solido possono essere esterni o interni, e quelli interni si contraddistinguono tra loro in base al formato, alla tecnologia della memoria e alle tipologie di connettori.

Come scegliere il miglior SSD

Che si voglia optare per un modello più economico, o per un SSD veloce della migliore marca, la scelta del miglior SSD va fatta pensando prima di tutto alle proprie necessità: è chiaro che un computer da lavoro, ad esempio, non avrà bisogno di un SSD da gaming.

Formato

In base al formato del prodotto, gli SSD si possono dividere in tre categorie principali, che si contraddistinguono tra loro per le dimensioni e non solo: in particolare esistono gli SSD da 2.5", gli SSD mSATA e gli SSD M.2.

  • SSD da 2.5": sono gli SSD più diffusi tra i modelli economici, si tratta di dischi a stato solido dalle dimensioni più compatte degli hard disk tradizionali, e sono perfetti per un computer da lavoro o da tenere in casa senza troppe pretese in termini di prestazioni. Si tratta di SSD interni che vanno cioè installati direttamente negli alloggiamenti disponibili nel case.
  • SSD mSATA: si tratta di SSD più piccoli, denominati proprio mSATA (mini SATA). Questi particolari dischi allo stato solido prendono il nome dal connettore che utilizzano, e date le dimensioni più compatte sono il modello perfetto anche per i computer portatili.
  • SSD M.2: si tratta dell'evoluzione dei dischi allo stato solido mSATA, e sono ancora più compatti. Pensati inizialmente solo per il settore mobile (tablet, ultrabook ecc.) sono ormai utilizzati anche per i pc desktop. La peculiarità di questo formato è che può supportare i connettori SATA, già visti sugli SSD da 2,5″ e mSATA, con una velocità massima teorica che arriva a 16 Gb/s, e possono supportare anche il connettore PCIe, con il quale la velocità massima teorica è raddoppiata e arriva ai 32 Gb/s. Si tratta degli SSD più veloci e performanti al mondo.

Un discorso a parte meritano anche gli SSD esterni. Così come i comuni hard disk esterni, questi sono collegabili al pc tramite USB e fungono da memorie esterne alla macchina. Si tratta comunque di soluzioni più costose e che non sono indicate per custodire backup o altri dati a lungo termine, in quanto si esauriscono dopo un certo numero di scritture.

Connettori e protocolli

Ognuno dei formati che abbiamo appena visto è poi compatibile con un tipo di connettore differente, ed è quindi importante accertarsi che la memoria che andrete ad acquistare sia compatibile con il connettore del vostro pc.

In particolare i connettori possono essere di varie tipologie che si differenziano per la forma del connettore stesso e in base alla velocità di trasferimento dati.

  • Il SATA 3 è il tipo di connettore più diffuso su notebook e PC desktop con una velocità massima di trasferimento dati di 6 Gbps. Questi connettori sono comunque retrocompatibili con lo standard SATA 2, ed è quindi possibile installare un SSD SATA 3 su un pc che supporta solo lo standard SATA 2. Naturalmente le prestazioni saranno limitate.
  • Il SATA 2 è un tipo di connettore che assicura una velocità massima di trasferimento dati fino a 3 Gbps.
  • mSATA: abbreviazione di miniSATA, indicano dei connettori più piccoli con prestazioni però uguali a quelle di SATA 3 e SATA 2. Supportano lo standard SATA EXPRESS.
  • PCIe (Pci Express): la velocità massima di trasferimento dati è di 20 Gbps.
  • M2: come detto parlando del formato, il connettore M2 è un'evoluzione di quello mSATA. Si tratta di connettori che garantiscono prestazioni più elevate e possono essere utilizzati sia su SSD PCIe che sui più comuni SSD SATA.
  • Esiste poi il SATA EXPRESS che unisce la tecnologia SATA con l'interfaccia PCIe, in modo da poter sfruttare sempre l'infrastruttura SATA ma con prestazioni superiori ai 6 Gbps garantiti dai SATA 3. Con un SSD compatibile è possibile raggiungere una velocità massima teorica fino a 16 Gbps.

Tecnologia

Il prezzo degli SSD non è solo influenzato dalla quantità di memoria disponibile e dal formato, ma anche dalla tecnologia con la quale la memoria che viene utilizzata. Nella stragrande maggioranza dei casi, la memoria in tutti i dischi a stato solido è di tipo NAND (flash NAND o V-NAND), ma in base alla modalità con cui è utilizzata, le principali tecnologie di SSD sono:

  • SLC: Single Level Cell.
  • MLC: Multi Level Cell.
  • TLC: Triple Level Cell .

Chiaramente ognuna di queste tipologie, ha costi e prestazioni diverse e, di conseguenza, è adatta a configurazioni di diverso tipo.

Prestazioni

Le prestazioni di un SSD possono variare e dipendere dai fattori che abbiamo visto fino a questo momento. In particolare, per poter valutare le prestazioni di un SSD, è utile prendere in considerazione due parametri principali: la velocità sequenziale e le IOPS.

  • Velocità sequenziale: è un valore che indica la velocità massima teorica alla quale l'SSD legge o scrive i dati in maniera sequenziale. Si esprime in MB/s o in GB/s a seconda della velocità di trasferimento.
  • IOPS (operazioni di input/output per secondo): è la velocità con la quale vengono invece letti e scritti dati in maniera casuale, utilizzando come unità di misura piccoli file da 4Kb. In questo caso il valore si esprime numericamente in base alle effettive operazioni eseguite.

Nella valutazione di un SSD da acquistare è importante tener conto principalmente delle IOPS in quanto rappresentano le operazioni quotidiane svolte dal disco, ma è comunque buona norma tener d'occhio anche la velocità sequenziale.
In più è utile scegliere un SSD con prestazioni idonee all'utilizzo che se ne intende fare. SSD meno prestanti e più economici sono adatti, ad esempio, a un computer da lavoro o da casa, SSD più veloci e costosi sono perfetti invece per i PC da gaming.

Capacità

Quando si parla di memoria, si fa riferimento alla capacità massima in termini di spazio disponibile che ogni modello mette a disposizione. A parità di prezzo, gli SSD sono meno capienti degli HD meccanici, ed è molto probabile che per contenere i costi, si potrebbe ad esempio sostituire un HD da 500GB con un SSD di 125 GB, o giù di li. In genere si consiglia di non scendere mai al di sotto dei 250Gb di capacità, in modo da avere sufficiente spazio di archiviazione.

Una buona soluzione potrebbe essere anche quella di affiancare il vecchio HD meccanico con un SSD, ed installare il sistema operativo sul disco allo stato solido, in modo da rendere molto più veloce l'avvio del sistema e l'utilizzo dello stesso.

SSD da gaming

Gli SSD da gaming in realtà non esistono, almeno non "ufficialmente". Il termine "gaming", infatti, nel mondo dei computer è associato al componenti e sistemi ad alte prestazioni, ed è molto semplice trovare questo termine accanto ad un particolare modello di SSD, solo perché quest'ultimo è realizzato utilizzando le ultime tecnologie e garantendo le massime prestazioni. Insomma, un SSD PCIe può facilmente essere definito anche SSD da gaming, ma il suo uso non sarà consigliato solo a chi vuole giocare con il computer senza compromessi, ma anche a chi ha necessità di prestazioni lavorative molto alte, come per esempio chi svolge lavori di editing video complesso.

Migliori SSD economici (a meno di 50 euro)

Iniziamo la nostra rassegna di prodotti con gli SSD economici, in cui è possibile trovare degli modelli di buona qualità e prestazioni, adatti soprattutto per le persone che hanno in mente di assemblare un PC con una configurazione economica o da ufficio.

KingDian 240GB: migliore SSD economico

migliori SSD

Il KingDian 240GB è l'SSD più economico in assoluto per chi vuole acquistare un disco in stato solido. Utilizza l'interfaccia SATA 3 ed è in grado di garantire buone velocità di lettura e scrittura, ad un prezzo estremamente contenuto. È disponibile in diverse capacità, che variano dai 60 GB ai 480 GB, ed è il modello perfetto per chi ha la necessità di assemblare un PC da casa o da ufficio, senza troppe pretese.

Kingston A400 240 GB: miglior rapporto qualità/prezzo

migliori ssd

Molto economico anche il Kingston A400, un SSD disponibile in diverse versioni che partono dai 120G GB fino ad arrivare agli 1.9 TB. Il modello scelto da noi è la versione da 240 GB nella tipologia da 2.5", ma è disponibile anche in versione M.2. Equipaggiato con un controller di ultima generazione che permette di raggiungere velocità in lettura e scrittura pari a 500 MB/s e 450 MB/s, si tratta di uno dei modelli più interessanti e versatili della fascia economica.

WD Green 2280 M.2 125 GB: migliore SSD M2

Immagine

Il WD Green 2280 M.2 è uno dei migliori SSD M2 a prezzo economico disponibili in commercio. Western Digital si conferma come uno dei migliori marchi in tal senso, sfornando un SSD in grado di garantire ottime prestazioni in termini di scrittura e lettura. Il modello da noi scelto è quello con una capacità di 120GB ma è disponibile anche la variante M2, fino a 480GB di capacità.
L'interfaccia hardware è SATA 3 con una velocità di trasferimento fino a 6Gb/s. Prima dell'acquisto si consiglia naturalmente di verificare che la propria scheda madre sia compatibile con l'interfaccia M2.

Migliori SSD di fascia media (a meno di 100 euro)

Continuiamo la lista dei migliori SSD passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare modelli che garantiscono ottime prestazioni, venduti ad un prezzo non eccessivo.

SanDisk SSD Ultra 3D: migliore SSD da gaming

migliori ssd

Dalle ottime prestazioni, il SanDisk SSD Ultra 3D è una linea di dischi allo stato solido pensate per tutte le persone che vogliono una marcia in più nel proprio computer. Disponibile in tagli che partono da 500 GB e arrivano fino a 4 TB, questo SSD garantisce una velocità di scrittura di 560 MB/s mentre in lettura raggiunge i 530 MB/s, il che lo rende perfetto per il gaming. Il modello scelto da noi è quello da 500 Gb SATA 3 da 2.5".

Samsung SSD 860 Pro 256 GB: migliore per capacità

migliori ssd

Con una garanzia di 10 anni, il Samsung SSD 860 Pro è uno dei prodotti con la migliore capacità. L'interfaccia utilizzata è di tipo Sata 6 Gb/s e questo modello ha una velocità di lettura di 560 MB/sec e di scrittura pari a 530MB/sec. Disponibile in cinque tagli, da 256 GB, da 512 GB, da 1 TB, da 2 TB e da 4 TB, questo disco allo stato solido è realizzato con la tecnologia V-NAND di Samsung, una delle aziende leader del settore degli SSD.

WD RED S500G1R0A: migliore SSD per NAS

Immagine

Il WD RED S500G1R0A è un altro ottimo prodotto Western Digital e il migliore SSD per ambiente NAS di questa classifica. Garantisce infatti un'affidabilità impeccabile nel caricamento di contenuti di lettura e scrittura di grandi dimensioni tipici dell'ambiente NAS. La velocità di lettura è di 560 MB/s mentre quella di scrittura è di 530 MB/s.
La tecnologia 3D NAND garantisce le migliori prestazioni con una capacità che può variare dai 500GB fino ai 4TB ed è disponibile sia nella versione da 2,5 pollici che in versione M2.

Migliori SSD di fascia alta (a più di 100 euro)

Terminiamo la nostra rassegna con i migliori SSD di fascia alta, una fascia di mercato in cui è possibile trovare modelli più costosi e pensati per supportare configurazioni dalle alte prestazioni: sono perfetti infatti per assemblare il proprio gaming PC o per una macchina per l'editing video complesso.

Samsung 970 EVO Plus 500 GB: migliori prestazioni

migliori ssd

Il Samsung EVO Plus è senza dubbio uno degli SSD M.2 più potenti sul mercato, in grado di garantire prestazioni di altissimo livello ed adatte ai PC da gaming o a chi svolge lavori molto pesanti, come l'editing video complesso. Si tratta di un modello compatibile con l'interfaccia NVMe (PCIe di 3 e 4 generazione), che garantisce una velocità di lettura sequenziale fino a 3500 mb/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 2300 mb/s. Insomma, è tra i modelli più potenti in commercio: la versione da noi scelta è quella da 500 GB, ma questa serie è disponibile anche in tagli da 250 GB, da 1 TB e da 2 TB.

Samsung 970 EVO Pro 1 TB: migliore per dimensioni

migliori ssd

Leggermente diverso rispetto al modello di cui abbiamo parlato in precedenza, il Samsung 970 EVO Pro da 1 TB è il modello con il miglior rapporto spazio disponibile/prestazioni, tra gli SSD di fascia alta pensati per il gaming e per i computer ad alte prestazioni. Si tratta di un modello compatibile con l'interfaccia NVMe (PCIe di 3 e 4 generazione), che garantisce una velocità di lettura sequenziale fino a 500 mb/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 2700 mb/s ed è la versione con più memoria disponibile di questa apprezzatissima serie prodotta da Samsung. Il fattore forma è di tipo M.2, ed è un modello perfetto sia per computer portatili che computer fissi, mentre la memoria interna è realizzata con la tecnologia V-NAND di Samsung.

SanDisk Extreme 500GB: il migliore SSD portatile

Immagine

Questo SanDisk Extreme è di sicuro il miglior SSD esterno portatile. Il modello che abbiamo selezionato presenta una capacità di 500GB e garantisce una velocità di trasferimento fino a 550 MB/sec. La struttura è solidissima e resistente alla polvere, in modo a garantire una durata nel tempo notevole.
Il dispositivo si collega naturalmente via USB 3.1 di tipo C e il formato è molto compatto, in modo da poterlo portare sempre con sé in maniera comoda e semplice.

Samsung T5: migliore SSD esterno

Immagine

Il Samsung T5, oltre a essere tra i migliori SSD esterni, è anche uno dei più diffusi sul mercato. Riesce a garantire una velocità massima fino a fino 540 MB/s, ovvero quasi 5 volte superiore rispetto a quella di un hard disk esterno meccanico.
Ottimo anche sul piano della sicurezza in quanto include la protezione con sistema di crittografia AES a 256 bit, per proteggere in modo semplice i propri dati. Nonostante sia un modello abbastanza compatto, presenta una struttura solidissima, in grado di resistere a cadute da un'altezza fino a 2 metri.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
8 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views