A una settimana dalla cerimonia d'inaugurazione, è ormai tutto pronto per i Mondiali di Calcio Brazil 2014 e anche i big della rete stanno facendo la loro parte. Assieme ai tour virtuali di stadi e strade carioca disponibili da poche ore su Google Street View, anche Twitter fa la sua parte e rende disponibile agli appassionati di tutto il mondo una vera e propria guida per seguire l'evento dell'anno anche sul social network: un elenco di hashtag, liste da seguire e account di chi il Mondiale lo vivrà da protagonista.
Il team più seguito su Twitter è quello del Brasile (1.5 milioni di followers), seguito dal Messico (con 1.42 milioni di followers), dalla Colombia (773 mila followers), gli USA (682 mila followers), la Spagna (579 mila followers) e il Giappone (486 mila followers).
La piattaforma di microblogging più diffusa al mondo, ha raccolto inoltre gli account di 30 della 32 squadre partecipanti e li ha elencati in un unica lista, alla quale ha affiancato un ulteriore elenco nel quale ha racchiuso 322 account personali dei giocatori: una cifra importante, ma che rappresenta meno della metà dei 736 calciatori che sono stati convocati in una delle 32 squadre che parteciperanno al torneo più importante del mondo.
Per quanto riguarda gli hashtag ufficiali, quelli direttamente collegati alla competizione e che permetteranno di visualizzare tutti i contenuti condivisi in tempo reale saranno #WorldCup, #Brazil2014, #Mondiali, #Brasile2014 e #vivoazzurro, mentre gli account ufficiali da seguire sono @FifaWorldCup, @Fifacom e @vivo_azzurro.
I top players nella formazione di Twitter
Assieme a hastag e liste, Twitter ha dato vita al suo personalissimo Dream Team: una vera e propria formazione composta dagli 11 giocatori più seguiti nel social network, e che vede in campo campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Neymar, Wayne Rooney e Andrés Iniesta, ma nessun giocatore italiano.
Come seguire il mondiale della nazionale italiana su Twitter
In Italia del calcio è molto attiva su Twitter. Nel 2013 sono stati pubblicati quattrocentonovantadue milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi e dei venti eventi più twittati in assoluto, dodici erano relativi allo sport: più di tre quarti degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio e proprio per questo il social network ha elencato tutti i convocati della Nazionale 2014 che sono sul social network:
- Mario Balotelli – @FinallyMario – 2.16 milioni di followers
- Giorgio Chiellini – @chiellini – 1.06 milioni di followers
- Gianluigi Buffon – @gianluigibuffon – 660 mila followers
- Claudio Marchisio – @ClaMarchisio8 – 453 mila followers
- Leonardo Bonucci – @bonucci_leo19 – 407 mila followers
In attesa del calcio d’inizio della competizione più importante dell'estate, previsto per 12 giugno alle 22:00 italiane con la partita Brasile-Croazia, non resta che seguire squadre e giocatori che ormai saranno già in Brasile, pronti per rappresentare le proprie nazioni.