Opinioni
23 Giugno 2014
15:30

I Mondiali di Calcio di Brasile 2014 invadono eBay, ma nessuno si fila gli Azzurri

Con un comunicato ufficiale, eBay comunica le statistiche di vendita collegate ai Mondiali di Brasile 2014: dall’inizio del 2015 sono state vendute più di 13.000 bandiere e 4.000 maglie dei 20 giocatori più importanti. E l’Italia è l’unico grande assente tra le big d’europa.
A cura di Dario Caliendo

A poche ore dalla partita decisiva per la Nazionale di calcio italiana, che affronterà l'Uruguay in un match valido per il passaggio del turno per i Mondiali di Calcio di Brasile 2014, in un comunicato ufficiale eBay analizza le statistiche relative alle vendite collegate alla competizione calcistica più importante del mondo, stilando un vero e proprio elenco dei gadget delle nazioni e dei giocatori più ricercati e venduti sulla piattaforma di ecommerce digitale, dalla quale si può trarre una (triste) conclusione: semmai l'Italia non dovesse riuscire a passare il turno a gironi, non saranno tantissimi gli utenti internazionali a piangerne l'eliminazione.

Nessuno compra bandiere tricolore o maglie degli Azzurri, almeno non su eBay. E' questo quanto risulta dall'analisi pubblicata dal colosso di John Donahoe, un'analisi realizzata in base ai click e alle vendite relative a tutti gli oggetti collegati al Mondiale, e che non vede la Nazionale di calcio italiana tra i team più seguiti dagli appassionati di tutto il mondo. Una nazionale storica, ricca di tradizioni e seconda solo al Brasile per il numero di trofei mondiali vinti.

Nazionalismi a parte, ecco la top ten delle maglie nazionali più vendute su eBay:

  1. Brasile
  2. Corea del Sud
  3. Stati Uniti
  4. Inghilterra
  5. Messico
  6. Francia
  7. Russia
  8. Argentina
  9. Spagna

Il paese che ospita la competizione quest'anno è al primo posto quindi, un primato che per quanto riguarda i giocatori più amati passa all'Argentina, con Lionel Messi in prima posizione:

  1. Lionel Messi
  2. Cristiano Ronaldo
  3. Neymar de Silva
  4. Wayne Rooney
  5. Steven Gerrard
  6. Mesut Ozil
  7. Pele
  8. Luis Suarez
  9. Robin van Persie
  10. Bastian Schweinsteiger

Che alla Nazionale di calcio manchino individualità del calibro di Ronaldo, Messi e Neymar è un dato di fatto, ma se i tifosi italiani si fossero fatti trasportare di più dallo spirito nazionalistico che – come da tradizione – accompagna la competizione calcistica per eccellenza, vedere un Pirlo o un Buffon al posto di Luis Suarez non sarebbe stato poi così sorprendente. Ma infondo si sa, gli italiani del calcio amano le tradizioni, e al freddo e impersonale e-commerce preferiscono acquistare i gadget dei propri beniamini direttamente dalle bancarelle che puntualmente vengono aperte per strada in occasione dei Mondiali.

Google dedica un Doodle ai Mondiali di calcio Brasile 2014 [VIDEO]
Google dedica un Doodle ai Mondiali di calcio Brasile 2014 [VIDEO]
Gli Stadi dei Mondiali 2014 in Brasile
Gli Stadi dei Mondiali 2014 in Brasile
4.545 di Design Fanpage
I Mondiali di Calcio 2014 sono su Twitter
I Mondiali di Calcio 2014 sono su Twitter
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni