15 CONDIVISIONI
Opinioni

I Pixel U, il puntinismo digitale diventa un’applicazione per iOS

Semplice, veloce ed intuitiva, arriva la prima applicazione per iOS per entrare nel mondo del “pointillisme” digitale. Si chiama I Pixel U ed ha già conquistato tutto il Nord Europa.
A cura di Dario Caliendo
15 CONDIVISIONI

Il buon vecchio Nokia N95 ha dato il via ad una guerra a suon di megapixel. Le aziende produttrici di smartphone e tablet di tutto il mondo, da anni cercano disperatamente di raggiungere la perfezione, aumentando le  risoluzioni dei sensori utilizzati per scattare foto e registrare video in mobilità e la densità di pixel per pollice nei display utilizzati in tutti i dispositivi mobili. E pure, da qualche tempo, la rete è stata invasa da un movimento del tutto controtendenza, che tende ad esaltare il cuore della fotografia digitale: il pixel.

Immagine

Animato probabilmente da un'anima nostalgica, il pointillisme digitale è sempre più apprezzato, al punto di spingere alcuni sviluppatori a realizzare un'applicazione per iOS, che ne automatizza totalmente il processo creativo. Si chiama I Pixel U, e la sua semplicità ed immediatezza l'hanno fatta subito balzare nella top 10 delle applicazioni più scaricate dall'App Store.

Grazie a questa applicazione, sarà possibile modificare le immagini scattate con lo smartphone, scegliendo il soggetto da pixellare e lasciando intatto tutto ciò che lo circonda. Inoltre, grazie al face detection, l'applicazione riconoscerà automaticamente la posizione di chi è inquadrato ed automatizzerà l'elaborazione dell'immagine, in modo da ottenere dei risultati davvero interessanti.

Immagine

Insomma, si tratta di un'app che deve la sua fortuna alla semplicità ed all'immediatezza, e siamo sicuri che dopo aver conquistato la Germania, l'Inghilterra e praticamente tutto il Nord Europa, farà divertire anche tantissimi utenti italiani.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views