Opinioni
10 Dicembre 2013
11:27

Il 2013 su Facebook: da Papa Francesco fino a Nelson Mandela, gli argomenti più condivisi sul social network [VIDEO]

Facebook fa il punto dell’anno che sta per terminare. Tantissimi gli argomenti discussi nel corso del 2013, a partire da Papa Francesco (primo in classifica), fino ad arrivare a Nelson Mandela. L’Italia discute su argomenti politici come le elezioni e l’aumento dell’IVA.
A cura di Dario Caliendo

La lista dei dieci argomenti più condivisi e discussi su Facebook rispecchia in pieno l'anno che sta per terminare. Il protagonista indiscusso delle conversazioni sul social network è Bergoglio, seguito dal termine “election”. L'ultimo posto sul podio della top 3 del social di Mark Zuckerberg spetta al Royal Baby, il primogenito di William e Kate.

Il resto della classifica per fare il punto sull’anno che sta per finire, racchiude una moltitudine di eventi che riconducono ai tormentoni come l'harlem shake e le tragedie avvenute in diverse parti del mondo, fino ad arrivare alla morte di Nelson Mandela.

IN GIRO PER IL MONDO – La classifica di Facebook riesce a darci un quadro completo anche delle destinazioni più visitate in tutto il mondo. Disneyland è primo sul podio sul podio: il parco giochi negli Stati Uniti è quello più visitato e quello nel quale gli utenti del social hanno effettuato più check-in. Subito dopo possiamo vedere alcune località davvero molto suggestive come il Tempio d’oro in India ed il mercato notturno dei fiori di Tainan (Taiwan).

In classifica anche l'Italia, con Piazza San Marco a Venezia. Non mancano destinazioni turistiche come Sharm el-Sheikh e luoghi cuore delle manifestazioni a Istambul, come piazza Taksim.

GLI EVENTI – Se viaggiare è una delle dieci attività più condivise dagli utenti di Facebook, seconda in classifica, le storie d’amore la fanno da padrone: al primo posto infatti, c’è proprio l’inizio di una nuova relazione sentimentale, di un fidanzamento o l'arrivo di un matrimonio.

I trasferimenti sono al terzo posto, mentre al quarto troviamo proprio la fine di una relazione sentimentale seguita dall'incontro di un nuovo amico e la nascita di un bebè. Insomma, gli eventi più condivisi sul social network sono quelli che, in un certo senso, tendono ad avere un alto apporto sentimentale per utenti, che quindi vogliono condividerlo con i propri amici.

IN ITALIA – In un certo senso, la classifica dei temi più condivisi e commentati in Italia segue quella globale: non mancano argomenti di attualità come il Royal Baby e Papa Benedetto, affiancati dalle tragedie di Lampedusa e della Costa Concordia.

Altri argomenti invece, sono stati condivisi come omaggio e per ricordare: in classifica troviamo infatti Giulio Andreotti e Margherita Hack, entrambi mancati nel corso del 2013. Seguiti dal discussissimo aumento dell'IVA, che ha fatto discutere e nascere polemiche sul social network come nessun altro argomento dell'anno.

Facebook come Twitter, arriva Trending: la lista degli argomenti più discussi nel social network
Facebook come Twitter, arriva Trending: la lista degli argomenti più discussi nel social network
Facebook Paper, l'app del social network matura e cambia veste [VIDEO RECENSIONE]
Facebook Paper, l'app del social network matura e cambia veste [VIDEO RECENSIONE]
Facebook, ecco i primi utenti a registrarsi al social network
Facebook, ecco i primi utenti a registrarsi al social network
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni