Opinioni
16 Dicembre 2015
12:26

Il 2015 secondo Google: terrorismo, Grecia e Pino Daniele tra le parole più cercate

Gli attacchi di Parigi, il settimo film di Star Wars e il ritrovamento dell’acqua su Marte. Sono alcuni tra gli argomenti più cercati su Google nel corso dell’ultimo anno, svelati dall’ormai tempestiva classifica pubblicata dall’azienda di Mountain View a dicembre.
A cura di Marco Paretti
google ricerche 2015

Gli attacchi di Parigi, il settimo film di Star Wars e il ritrovamento dell'acqua su Marte. Sono alcuni tra gli argomenti più cercati su Google nel corso dell'ultimo anno, svelati dall'ormai tempestiva classifica pubblicata dall'azienda di Mountain View a dicembre. La lista, visualizzabile all'interno del sito dedicato, riporta i momenti più importanti dell'anno visti dagli occhi del motore di ricerca più utilizzato, che pone chiaramente il focus sulle domande che questi eventi hanno suscitato nei suoi utenti. A livello globale, oltre ai tre sopracitati, troviamo la coppa del mondo di rugby, il regno di Elisabetta II, lo scandalo emissioni di Volkswagen e la crisi dei migranti.

All'interno del portale sono inoltre presenti gli elenchi delle tendenze di spicco del 2015. Per quanto riguarda l'Italia, le parole più cercate durante l'anno sono state Pino Daniele, Grande Fratello e Isola dei Famosi, seguite da Parigi e Sanremo 2015. La morte del cantante napoletano guida inoltre la lista legata ai personaggi, che sul podio vede anche Valentino Rossi e Sergio Mattarella, seguiti da Laura Antonelli e Maria Grazia Capulli. A differenza del 2014, "Un anno di ricerche 2015" sposta l'attenzione dallo sport – grandi protagonisti dello scorso anno erano stati i mondiali – verso i fatti internazionali che hanno colpito il mondo nel 2015.

google ricerche 2015

Come già sottolineato dallo Year in Review di Facebook, anche nella classifica di Google salta agli occhi la prevalenza di tematiche strettamente legate a tragedie. Come gli attacchi a Charlie Hebdo e quelli di Parigi dello scorso 13 novembre, ma anche la minaccia dell'Isis, l'Uragano Patricia e i terremoti in Nepal. Un elemento che sottolinea anche come il motore di ricerca di Big G sia ormai utilizzato come fonte per trovare notizie ed informazioni sugli eventi di cronaca. Sull'Expo 2015, per esempio, ma anche sulla crisi della Grecia e sul significato di Gender e Transgender.

Per quanto riguarda le classifiche più "leggere", le mete di vacanza più ricercate sono state Follonica, Capo Verde e Palinuro, seguite da Creta e Bordighera. Napoli si classifica subito dopo, al sesto posto. Fondamentale il ruolo di Google anche nel fai da te: la classifica delle ricerche legate al "come fare" vede classificarsi in prima posizione le olive in salamoia, seguite dalla fattura elettronica, il gorgonzola in casa, le chiamate con WhatsApp e il pesto alla genovese casereccio. Un anno di ricerche, oltre che a soddisfare qualche curiosità, rappresenta anche un perfetto spaccato della società e dei suoi interessi. Che ormai non possono fare a meno di influenzare la vita online di ognuno di noi.

Personaggi emergenti

  1. Pino Daniele
  2. Valentino Rossi
  3. Sergio Mattarella
  4. Laura Antonelli
  5. Maria Grazia Capulli

.

Parole emergenti

  1. Pino Daniele
  2. Grande Fratello
  3. Isola dei Famosi
  4. Parigi
  5. Sanremo 2015

.

Mete di vacanza emergenti

  1. Follonica
  2. Capo Verde
  3. Palinuro
  4. Creta
  5. Bordighera

.

Perché

  1. Io leggo perché
  2. No expo
  3. 21 colpi di cannone
  4. Si chiama patto del Nazareno
  5. Perché hai due papà

.

Ricette emergenti

  1. Marmellata di fichi
  2. Sex on the beach
  3. Marmellata di ciliegie
  4. Sospiri
  5. Angel food cake

.

Biglietti emergenti

  1. Expo
  2. Lotteria Italia 2015
  3. Finale Champions League
  4. Juventus – Real Madrid
  5. Inter – Milan

.

Parole emergenti associate a 2015

  1. Miss italia 2015
  2. Amici 2015
  3. Oscar 2015
  4. Isola dei famosi 2015
  5. Lotteria Italia 2015

.

Cosa significa emergenti

  1. Gender
  2. Transgender
  3. Isis
  4. Je suis Charlie
  5. Codice tributo 3918

.

Come fare emergenti

  1. Le olive in salamoia
  2. Fattura elettronica
  3. Il gorgonzola in casa
  4. Chiamate con whatsapp
  5. Il pesto alla genovese
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Yahoo, ecco le parole più cercate nel 2015: Expo al primo posto
Yahoo, ecco le parole più cercate nel 2015: Expo al primo posto
Equinozio d'autunno, Google celebra l’inizio dell’autunno con un doodle
Equinozio d'autunno, Google celebra l’inizio dell’autunno con un doodle
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Felice Anno Nuovo, Google augura un buon 2016 con un doodle
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni