17 Settembre 2015
10:36

Il doppio flop di Apple: l’app News e watchOS 2 non sono stati rilasciati

Il giorno di iOS 9 è arrivato ed è passato. Un rilascio a metà caratterizzato da due grandi assenti: l’applicazione News per iPhone e iPad e il nuovo sistema operativo watchOS 2 per Apple Watch.
A cura di Marco Paretti

Il giorno di iOS 9 è arrivato ed è passato. Ogni anno, a settembre, tutto il mondo attende il rilascio dell'aggiornamento del sistema operativo e, più avanti, quello dell'OS dei Mac; un'attesa che quest'anno era ancora più sentita grazie al lancio in contemporanea del primo grande aggiornamento per Apple Watch, lo smartwatch della mela. iOS 9 prometteva tante novità e nuove applicazioni native, tra cui una nuovissima app News creata in collaborazione con alcune importanti riviste internazionali che prevedeva articoli inseriti in un design leggero e minimalista. WatchOS 2 era ancora più atteso, perché avrebbe portato con sé il supporto alle applicazioni native, nuovi quadranti e un miglioramento di Siri. Il problema? Nella maggior parte dei mercati – Italia compresa – né l'applicazione News né watchOS 2 sono stati rilasciati.

iOS 9 è arrivato e ha portato tutto il carico di novità promesso nel corso degli ultimi mesi, a partire dalla presentazione avvenuta nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 fino agli ultimi annunci. In Italia e altri paesi, però, della tanto chiacchierata applicazione nativa News non c'è tuttora traccia né è stata diramata una comunicazione in merito, come invece è successo per watchOS 2. In pratica solo gli USA hanno accesso a questa funzione. Se questo ritardo sia dovuto a problematiche con gli accordi con gli editori o problemi di impaginazione – compito che comunque va svolto manualmente – non ci è dato saperlo. In ogni caso in questa versione di iOS 9 non è stata inserita nessuna applicazione News, che probabilmente sarà introdotta attraverso un aggiornamento futuro.

Stesso discorso per watchOS 2, che però non è stato lanciato per niente. Prevista in contemporanea con quella di iOS 9, la distribuzione dell'aggiornamento per Apple Watch è stata bloccata poche ore prima a causa di un bug riscontrato nel software, il quale andava a minare la durata della batteria anche in caso di scarso utilizzo. Così l'update più atteso per il primo smartwatch della mela non è arrivato e ha lasciato l'amaro in bocca a tutti gli utenti che si erano preparati alle molte funzionalità previste dal nuovo OS. Un rilascio a metà, quindi, che ha indispettito molti utenti con conseguenti commenti sui social, dove non si sono sprecate battute sull'assenza – e la scarsa comunicazione – delle applicazioni. Sarà per un'altra volta.

Le novità di WatchOS 2, il nuovo aggiornamento di Apple Watch
Le novità di WatchOS 2, il nuovo aggiornamento di Apple Watch
56.203 di Tecnologia Fanpage
L'app News di Apple a quota 40 milioni di utenti
L'app News di Apple a quota 40 milioni di utenti
WatchOS 2, Apple ritarda il lancio dell'aggiornamento a causa di un bug
WatchOS 2, Apple ritarda il lancio dell'aggiornamento a causa di un bug
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni