Il fenomeno Amazon è inarrestabile. Dopo l'introduzione di Kindle Unlimited negli Stati Uniti d'America e l'apertura del programma Operazione 15 e lode, il colosso capitanato da Bezos continua a stupire i suoi utenti e annuncia ufficialmente l'arrivo di una novità che di certo incuriosirà i più: a breve Amazon inizierà a vendere gadget, gioielli, giocattoli e altri oggetti personalizzati realizzati con una stampante 3D.
Per introdurre la novità è stata aperta una pagina web con la quale gli utenti potranno sfogliare un catalogo di oggetti realizzati con questa tecnologia, che varierà dai gioielli alle custodie per gli smartphone, fino ad arrivare alle medagliette per cani personalizzate e anche alle teste dondolanti: la più conosciuta azienda per l'e-commerce ha fatto sapere di aver inserito nel proprio catalogo 3D più di duecento oggetti che possono essere stampati su richiesta, dei quali è possibile scegliere il materiale, il colore e la dimensione.
L'azienda non sarà direttamente coinvolta nella stampa in 3D, ma farà da intermediario per connettere i propri utenti con società specializzate nel settore come 3DLT, Sculpeo e Mixi Labs, che saranno incaricate per adempiere gli ordini provenienti dalla nuova sezione dello store online.
"Se un prodotto è personalizzato e quando il cliente ha completato le procedure per pagare, a quel punto l'oggetto richiesto viene stampato in 3D. In seguito viene realizzato e inviato direttamente al consumatore" – si legge nel comunicato stampa inviato dall'azienda di Bezos – “L’esperienza di acquisto dei clienti on-line sarà ridefinito attraverso la stampa 3D, i bisogni del cliente non saranno più limitati a ciò che è disponibile, ma solo da quello che possono immaginare".
Si tratta di una notizia molto importante per il mondo delle stampanti 3D, un settore che stenta ancora a crescere, frenato dal costo proibitivo dei dispositivi e dalle modalità di stampa ancora troppo complicate per l'utenza media.