Ecco la nostra video guida su come accedere al menu segreto di iPhone per misurare con precisione il segnale cellulare. Se siete utenti esperti di iPhone e volete conoscere tutti i trucchi e tutti i menu segreti dello smartphone di Apple, questo è il video che fa per voi. Avete mai sentito parlare del "Field Test"? Si tratta di un menu segreto in iOS che consente di effettuare una serie di test sulla connessione alla rete cellulare. Un menu dedicato esclusivamente agli addetti ai lavori, tramite il quale però si potrà attivare una nuova modalità di visualizzazione del segnale con le quali potrete conoscere molto più dettagliatamente la qualità della connessione alla rete cellulare del proprio gestore telefonico.

Se quindi vi ho incuriosito e anche voi volete capire come accedere al menu segreto di iPhone per misurare con precisione il segnale cellulare, prendetevi due minuti di tempo. Ma prima di procedere è bene tenere a mente che questa operazione è possibile solo con i nuovi iPhone (per i vecchi modelli, trovate la guida QUI).

La prima cosa da fare per accedere al menu segreto di iPhone per misurare con precisione il segnale cellulare è accertarsi del modello del proprio dispositivo. Per farlo dovrete avviare le Impostazioni, scegliere la voce Generali e successivamente la voce Info, per entrare in "Note Legali" e "Normative". A questo punto dovete fare molta attenzione al testo scritto nella prima riga, se il modello è uno di questi elencati, allora potrete procedere con l'operazione:

  • iPhone X: A1901
  • iPhone 8: A1905
  • iPhone 8 Plus: A1897
  • iPhone 7: A1778
  • iPhone 7 Plus: A1784

A questo punto dovrete avviare l'applicazione del telefono e digitare questo codice con il tastierino numerico, seguito dal tasto verde:

  • *3001#12345#*

Entrerete così nel menu segreto di cui vi parlavo, nel quale dovete selezionare la voce "LTE" e successivamente la voce "Serving Cell Meas". A questo punto il gioco è fatto. Avrete quindi accesso a una serie di dati che vi permetteranno di valutare la qualità di connessione alla rete cellulare: per farlo dovete considerare esclusivamente le voci rsrp0 e rsrp1.

Trattandosi di una misurazione negativa in db, maggiore sarà il numero che visualizzerete, minore sarà la qualità del segnale. Per  riuscire a valutare bene questi valori, potete prendere come riferimento la seguente lista:

  • da -90 in su = Eccellente
  • da -91 a -105 = Buono
  • da-106 a -120 = Debole
  • da -121 a -124 = Povero
  • -125 = Nessun segnale

Il Field Test menu di iPhone è un menu segreto che da accesso a moltissime informazioni, soprattutto per gli addetti ai lavori. Il mio consiglio è quello di non modificare assolutamente nessuna impostazione, se non siete certi di quello che state facendo.