Opinioni
3 Aprile 2013
12:06

Il mondo sta cambiando, arriva la candid camera 4G di Samsung

Più veloce di una comune connessione ADSL, la tecnologia LTE potrebbe rivoluzionare il mondo della telefonia mobile.
A cura di Dario Caliendo

Il nuovo standard per il 4G, la quarta generazione di telefonia mobile, è l’LTE (Long Term Evolution) e rappresenta una vera rivoluzione per la navigazione in Internet da smartphone o tablet in termini di velocità di connessione. La vita di tutti i giorni, sia lavorativa che non sta cambiando radicalmente e tutto si sta avviando a possedere velocità sempre più elevate rendendo tutto quanto mai frenetico. Ma come risulterebbe il mondo se la velocità 4G della telefonia mobile fosse applicata anche alle attività quotidiane delle persone?

Lo standard LTE consente di ottenere in mobilità velocità superiori a quelle di una comune linea ADSL: in download, infatti, l’LTE permette di raggiungere i 100 Mbit al secondo, consentendo di scaricare, ad esempio, una foto da 20 Megapixel in meno di un secondo. Spettacolari prestazioni anche per quanto riguarda la velocità di upload, che può arrivare a 50 Mbit al secondo, 10 volte più veloce dell’attuale rete 3G. I vantaggi sono notevoli anche per quanto riguarda i tempi di caricamento di una pagina web, che è capace di materializzarsi sul browser del proprio device in soli 10 millisecondi, cioè all’istante. E questo è solo l’inizio, visto che lo standard LTE potrà supportare, a tendere, velocità fino a 300 Mbit/s in download, e oltre.

Samsung ha pensato di far vedere alle persone cosa potrebbe accadere se questa velocità fosse applicata anche alle azioni quotidiane e lo ha fatto con una vera e propria Candid Camera in cui la gente, ignara, vedrà le altre persone realizzare azioni ed attività alla velocità paragonabile a quella 4G degli smartphone, tablet e PC. Le reazioni e i volti increduli delle vittime di queste Candid non possono che rendere conto della forza e della grande innovazione che le grandi velocità possono portare nella vita di tutti i giorni, eliminando le lunghe ed inutili attese di tutti i giorni. Proprio come avviene per i dispositivi mobili Samsung Galaxy con connessione 4G LTE che permettono di caricare o scaricare file, foto e video ad una velocità che fino a qualche tempo fa sembrava improponibile.

La rete 4G in Italia è in forte sviluppo, grazie all’impegno e agli investimenti stanziati dalle compagnie telefoniche, le quali hanno mostrato elevata dinamicità operativa e hanno già iniziato a offrire pacchetti dati 4G in alcune grandi città italiane. I maggiori operatori telefonici nazionali, terminate le necessarie sperimentazioni, sono quindi passati alla fase commerciale del servizio, partendo dai maggiori centri urbani – come Milano, Roma, Napoli, Torino, Bari, Palermo – con il preciso intento di sviluppare nel corso del 2013 la rete 4G anche nei centri più piccoli, così da offrire questa elevata velocità di accesso a Internet anche a coloro che, a tutt’oggi, non sono raggiunti dalla banda larga ADSL e che potranno così usare il 4G per sconfiggere una volta per tutte l’annoso problema del digital divide.

Articolo sponsorizzato

Samsung Galaxy S4 concept
Samsung Galaxy S4 concept
16.943 di Tecnologia Fanpage
Il Galaxy S4 arriva in Italia con un evento al Superstudio di Milano
Il Galaxy S4 arriva in Italia con un evento al Superstudio di Milano
Google Street View scala le sette vette più alte del mondo [Foto e Video]
Google Street View scala le sette vette più alte del mondo [Foto e Video]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni