Il Napoli sarà un’esclusiva di eFootball PES (e non sarà in FIFA 23)
Konami, compagnia giapponese nota per la serie PES, ha confermato nella giornata di oggi la partnership ufficiale con il club SS Calcio Napoli. Un accordo previsto per essere duraturo, che garantirà numerosi diritti di commercializzazione. "Con questo accordo di partnership tra le nostre aziende, rafforzeremo ulteriormente la posizione di eFootball PES come videogioco definitivo per il calcio italiano. Dimostrando fiducia nei nostri piani a lungo termine, siamo onorati dal fatto che il Napoli abbia deciso di firmare questo accordo esclusivo con KONAMI” ha commentato Naoki Morita, presidente di Konami.
L'accordo entrerà in vigore per la stagione calcistica 2021/22. Sarà tuttavia con l'avvio della stagione 2022/23 che la serie eFootball PES sarà l'unico titolo di simulazione calcistica ad avere una riproduzione del Napoli totalmente su licenza. Una grande esclusiva che ricorda quella già vista in eFootball PES 2020 con la Juventus FC, che infatti è presente in FIFA – concorrente principale del titolo di Konami – con il nome di Piemonte Calcio.
Napoli e FIFA 23: cosa succede
L'accordo di esclusiva, però, torna a creare un paradosso: FIFA 22 potrà ancora mostrare la squadra del Napoli con i suoi loghi e il suo nome, ma dall'edizione successiva (quindi FIFA 23) non potrà più farlo. È probabile che proprio il videogioco con licenza FIFA debba, almeno per i prossimi anni, utilizzare stadio, stemmi e kit di gioco non ufficiali, come già successo con Juventus e Roma, cambiando persino il nome della squadra. Nel caso della Juventus la squadra è diventata Piemonte Calcio, mentre l'AS Roma si è trasformata in Roma FC. Un destino simile aspetta il Napoli, che molto probabilmente diventerà il Napoli FC.
Non è tutto riguardo la collaborazione tra le due parti: Konami infatti sarà partner ufficiale del centro sportivo della SS Calcio Napoli. L'inaugurazione avverrà l'1 luglio, con l'apertura del centro chiamato "SSC Napoli KONAMI Training Center". La struttura comprenderà anche una nuova area gaming dedicata ai calciatori e agli ospiti. "KONAMI ha ulteriormente legato il proprio nome al marchio Napoli acquisendo i diritti di denominazione del centro sportivo. Questa partnership è solamente l’ultimo passo nel più ampio lavoro che ha come scopo l’internazionalizzazione del marchio Napoli e che è stato intrapreso dal club negli ultimi anni" ha spiegato Serena Salvione, Responsabile Sviluppo Internazionale presso la Società Sportiva Calcio Napoli.
Al momento non si hanno ancora notizie sulla prossima uscita di eFootball PES 2022, ma in base alle esperienze passate è facile aspettarsi la pubblicazione nella prima parte di settembre 2021, subito dopo la sessione estiva di calcio mercato, ma prima di FIFA 22, che è previsto invece nella settimana finale del mese.