Un numero verde per gestire, segnalare e disattivare tutti i servizi a valore aggiunto (VAS) che negli ultimi anni hanno colpito con sempre più forza gli utenti di tutti gli operatori telefonici. È il servizio offerto dall'AGCOM che, tramite un'assistenza attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, fornisce agli utenti un'ulteriore arma contro i servizi premium che possono essere attivati direttamente dagli operatori oppure tramite i link che a volte arrivano con un SMS. Così basta un tap per trovarsi abbonati a servizi di video, suonerie, giochi, oroscopi e altro, con una spesa anche non indifferente e ricorrente.

Il numero verde AGCOM: 800 44 22 99

Attivo dal 18 aprile 2018, il numero verde dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è disponibile in forma gratuita per scoprire se si hanno dei servizi a pagamento attivi ed eventualmente per disattivarli. Accedere al servizio è semplice: basta chiamare il numero verde 800 44 22 99 e seguire la voce guida, attraverso la quale sarà possibile capire se sono attivi servizi premium sul proprio numero e disattivarli. Il customer care è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ma nella fascia 9-21 è anche possibile parlare con un operatore.

Attraverso il numero verde dell'AGCOM è inoltre possibile richiedere il rimborso del servizio in abbonamento attivato tramite SMS se la chiamata viene effettuata entro 6 ore dalla ricezione del messaggio di attivazione. In questo caso il riaccredito avverrà entro 24 ore dalla richiesta o sarà stornato nella prima fattura in caso di postpagati.

Disattivare i servizi a pagamento con Vodafone, TIM, Wind e Tre

La disattivazione dei servizi premium può avvenire anche contattando direttamente il proprio operatore telefonico. In questo caso le modalità dipendono dal singolarizzato operatore ma quasi sempre coinvolgono l'applicazione, il sito web o l'invio di un SMS. Nel caso di TIM, per esempio, i servizi premium possono essere disattivati dall'area MyTIM Mobile, con un SMS al 119 con il testo "disattivazione VAS" o attraverso il link presente nell'SMS, obbligatorio per legge. I clienti Vodafone possono disattivarli chiamando il 190 o dall'area Fai Da Te del sito web, cercando la voce "Gestisci le tue promozioni" all'interno del profilo personale. I clienti Wind posso chiamare il numero 155, recarsi presso un rivenditore autorizzato, accedere all'area clienti del sito web oppure inviare un SMS con scritto STOP al numero 48048 per bloccare tutti i VAS. Infine, gli utenti Tre Italia possono disattivare i servizi a pagamento dall'area clienti sul sito, tramite app Area Clienti 3 o chiamando il 133.