Opinioni
1 Agosto 2014
10:57

Il nuovo Instagram con l’interfaccia Material Design di Android L [VIDEO]

Un interessante concept mostra come potrebbe essere trasformata l’interfaccia di Instagram con l’aggiornamento in vista dell’arrivo del Material Design introdotto con Android L.
A cura di Dario Caliendo

Il nuovo Material Design di Android L sarà introdotto ufficialmente solo entro la fine dell'anno, ma gli utenti e gli appassionati di tutto il mondo iniziano già a essere incuriositi e affascinati dallo stile pulito e minimalista della nuova interfaccia grafica di Google, che non solo rivoluzionerà il sistema operativo del colosso di Mountain View, ma trasformerà la grafica di gran parte delle applicazioni più utilizzate.

Tra queste spicca senza dubbio Instagram, il social network fotografico per eccellenza, che con l'aggiornamento rilasciato a seguito del nuovo Anrdoid Lollipop potrebbe cambiare faccia, a favore di un design piatto e ricco di animazioni. A dare un'anteprima di come potrebbe essere la nuova versione di Instagram, ci pensa il desiner Emmanuel Pacamalan, che ha realizzato un concept video di ottima qualità (in alto), nel quale viene mostrata in ogni dettaglio una versione dell'applicazione fotografica di Facebook con la nuova veste Material Design.

Le novità introdotte dal nuovo OS per dispositivi mobili del colosso di Mountain View sono tante, ma oltre le cinquemila nuove API per gli sviluppatori e l’introduzione del supporto nativo per l’architettura dei nuovi processori a 64 bit, la novità che cambierà radicalmente l’esperienza utente è l’introduzione di una nuova interfaccia grafica che rivoluzionerà tutto l’OS, e che basandosi su quella che gli ingegneri di Google hanno denominato “teoria unificanto di uno spazio razionalizzato e un sistema dinamico”, renderà i colori, le animazioni e tutti i contenuti grafici molto più “reali” e minimalisti.

Ovviamente si tratta di un concept (nel quale sono molto chiari i cambiamenti che introdurrà il nuovo Material Design) e non si hanno ancora notizie ufficiali circa il rilascio di una nuova ipotetica versione ridisegnata. Vale la pena tenere a mente che gli sviluppatori di Instagram sono da sempre molto lenti nel rilasciare aggiornamenti grafici importanti, ma se ai tempi di iOS 7 fu ridisegnata l'interfaccia dell'applicazione è assolutamente lecito immaginare che quando verrà introdotto ufficialmente Android L accadrà lo stesso per la versione Android dell'app.

Android L: ecco la nuova interfaccia grafica Material Design [FOTO]
Android L: ecco la nuova interfaccia grafica Material Design [FOTO]
Android L, la nuova interfaccia grafica Material Design
Android L, la nuova interfaccia grafica Material Design
WhatsApp in Material Design, ecco come scaricare la versione non ufficiale per Android
WhatsApp in Material Design, ecco come scaricare la versione non ufficiale per Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni