185 CONDIVISIONI
15 Aprile 2020
18:14

Il nuovo iPhone SE è ufficiale: costa 499 euro

Apple ha presentato l’iPhone SE, il tanto rumoreggiato smartphone economico della mela che punta ad accaparrarsi la proficua fascia di prezzo intermedia con un’offerta che è in grado di offrire la quasi totalità di quella garantita dai modelli di fascia alta.
A cura di Marco Paretti
185 CONDIVISIONI

Scocca ripresa dall'iPhone 8, processore e fotocamera presi in prestito dall'iPhone 11 e prezzo concorrenziale: 499 euro. Apple ha presentato l'iPhone SE, il tanto rumoreggiato smartphone economico della mela che punta ad accaparrarsi la proficua fascia di prezzo intermedia con un'offerta che è in grado di offrire la quasi totalità di quella garantita dai modelli di fascia alta usciti lo scorso settembre. Si torna ad avere uno schermo da 4,7 pollici e un tasto fisico – quindi anche il riconoscimento dell'impronta digitale – per dei pochi compromessi che controbilanciano le funzioni presenti anche sugli iPhone di ultima generazione.

Come detto, il nuovo iPhone SE si basa sul chip A13 Bionic e un sistema a singola fotocamera che ripropone il grandangolo dell'iPhone 11 da 12 megapixel. Presenti anche tutte le funzioni principali della fotocamera degli smartphone della mela, tra cui la modalità ritratto, la gestione della profondità e la possibilità di registrare video in 4K. La scocca è quella dell'iPhone 8, quindi vetro sul pannello frontale e alluminio su quello posteriore. Tre colorazioni: bianca, nera e rossa Product(RED). Piccola differenza con l'iPhone 8 è che, come nell'ultimo modello, la mela è centrata nel pannello posteriore. L'iPhone SE è resistente all'acqua con certificazione IP67, cioè fino a 1 metro di profondità per 30 minuti.

Per quanto riguarda le funzioni, oltre a quelle relative alla fotocamera, anche elementi come Dolby Vision, HDR10 e tocco con feedback aptico sono disponibili anche in questo nuovo iPhone. Il tasto fisico in cristallo di zaffiro offre ovviamente la possibilità di utilizzare il riconoscimento dell’impronta digitale in assenza del FaceID. iPhone SE supporta la ricarica wireless con i caricabatterie certificati Qi e la ricarica veloce, che permette di caricare la batteria fino al 50 percento in 30 minuti. Infine, supporta il Wi-Fi 6 ed è dual SIM con eSIM.

Il punto forte, però, è il prezzo: a partire da 499 euro, l'iPhone SE va a posizionarsi su una fascia dove la concorrenza non può proporre soluzioni così ricche. Ma soprattutto, a differenza del modello precedente di iPhone SE, questa volta il taglio di memoria base non è limitante ma parte da 64 GB, per salire poi a 128 e 256 GB. Si parte quindi da 499 euro per poi passare a 549 euro e 699 euro per i tagli di memoria più ampi. l'iPhone SE sarà prenotabile a partire dal 17 aprile con spedizioni dal 24 aprile.

185 CONDIVISIONI
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
iPhone 12 in offerta speciale su Amazon in occasione del lancio del nuovo iPhone 13
iPhone 12 in offerta speciale su Amazon in occasione del lancio del nuovo iPhone 13
Il nuovo iPhone potrebbe arrivare ad aprile (e costare meno di 400 euro)
Il nuovo iPhone potrebbe arrivare ad aprile (e costare meno di 400 euro)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni