opinioni

Il primo film a bordo di un aeroplano fu proiettato 52 anni fa

Immagine
Ben 52 anni fa, i passeggeri dei voli di lunga durata hanno conosciuto un nuovo tipo di intrattenimento che ha reso indubbiamente più rilassante il viaggio: il cinema di bordo.

L'idea fu di David Flexer, proprietario di diverse sale cinematografiche nel Tenesee, che durante un (noioso) volo transcontinentale ebbe un'idea destinata a cambiare l'intrattenimento di bordo.

Il successo fu praticamente immediato. Tutti i viaggiatori che vennero a conoscenza della possibilità, sembrarono subito ben disposti a spendere qualcosina in più per accedere alla prima classe, dove era presente la sala cinematrografica.

Quella dei proiettare i film a bordo fu una tendenza che ebbe inizio il 19 luglio del 1961, durante un volo da New York a Los Angeles, su un'aereo della Trans World Airlines: c'erano voluti tempo e soldi, ma alla fine Flexer era riuscito a superare tutti gli ostacoli tecnici e burocratici ed a convincere gli addetti ai lavori a credere nel progetto.

Pur andando alla Trans World Airlines ed a Flexer, il primato per aver introdotto la proiezione regolare di film durante i voli, pare che quella del 1961 non fu la prima proiezione a bordo di un aereo: ben 40 anni prima, nel 1921, durante un volo per Chicago alcuni passeggeri vennero intrattenuti con un video promozionale nel quale si mettevano in mostra le bellezze della città.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views