MacOS High Sierra sarà l'ultima versione del sistema operativo di Apple che supporterà le applicazioni per Mac a 32 bit senza alcun problema. Proprio come è già successo con iPhone, con il prossimo sistema operativo tutti gli utenti che utilizzano applicazioni datate e compilate a 32 bit potrebbero avere problemi di prestazioni e di compatibilità.
A mettere in evidenza questa novità che dovrebbe arrivare il prossimo autunno con la nuova versione di macOS, è l'ultima versione beta del sistema operativo per computer di Cupertino, nella quale all'avvio di un'app a 32 bit viene visualizzato un messaggio di avviso che suggerisce agli utenti (e agli sviluppatori) di utilizzare app a 64 bit per migliorare prestazioni e compatibilità.
Se quindi vi siete incuriositi e vorreste imparare la procedura per capire quali sono le app Mac a 32 bit che avete installato nel sistema e che potrebbero causare problemi e rallentamenti con il prossimo aggiornamento, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: sfruttando una funzionalità integrata nel sistema operativo di Apple riuscirete ad accedere ad un elenco dettagliato di tutto ciò che è installato nel vostro Mac.
La prima cosa da fare per capire quali sono le app Mac a 32 bit che avete installato nel sistema e che potrebbero causare problemi e rallentamenti con il prossimo aggiornamento, è cliccare sull'icona a forma di mela posta nel menu in alto a sinistra e selezionare la voce "Informazioni su questo Mac".
Si aprirà una finestra nella quale verranno visualizzate le caratteristiche tecniche principali del computer attualmente in uso e dove dovrete cliccare "Resoconto di sistema". Si aprirà una nuova finestra, nella quale vengono elencate moltissime informazioni sul vostro Mac, ma per capire quali sono le app Mac a 32 bit che avete installato nel sistema e che potrebbero causare problemi e rallentamenti con il prossimo aggiornamento dovrete cliccare sulla voce "Applicazioni", sotto il menu "Software".
Da questa sezione è possibile visualizzare tutte le applicazioni che supportano la nuova architettura a 64 bit: per ordinarle dovrete cliccare sulla voce "64 bit (Intel)". Naturalmente, se accanto al nome di un'app compare la scritta "No" sotto la colonna 64 bit, allora vorrà dire che si tratta di un'applicazione a 32 bit.