Il ThinkPad compie 25 anni e Lenovo lancia un PC in edizione limitata
Il ThinkPad compie venticinque anni. E per festeggiare si fa un regalo. Nasce il ThinkPad in edizione limitata per coronare l’anniversario di un quarto di secolo. Lo ha annunciato Lenovo nel corso di un evento a Yokohama, in Giappone, illustrando le caratteristiche del nuovo arrivo dell'azienda, una rivisitazione in chiave moderna di tutte quelle caratteristiche che hanno fatto dell’azienda un vero e proprio simbolo.
Si parte dalla tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a 7 file di tasti, senza dimenticare i pulsanti dedicati alla regolazione del volume e le spie a LED con il logo multicolore. Il risultato è il ThinkPad Anniversary Edition 25, “un laptop – fanno sapere da Lenovo – completamente moderno, basato su un processore Intel® Core™ i7-7500U con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 940MX e display Full HD da 14″ touch. Il ThinkPad “Retro” vanta prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato”.
L’idea di fondo è proprio lui, il ThinkPad 700C, che con questo restyling dei 25 anni diventa estremamente al passo coi tempi. Una serie di ricordi, ripercorsi durante la conferenza in Giappone, fanno memoria dei suoi trecento premi e del successo che aveva riscosso quando, per la prima volta, è comparso nelle fila dei reparti di informatica. C’è soddisfazione nelle parole di David Hill, Chief Design Officer di Lenovo, che commenta così il lancio del dispositivo: “Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad”. E con lui, la soddisfazione di tutta l’azienda, alle prese con un anniversario importante.
Anche Peter Han, vice president, partner devices and solutions, Microsoft, ha parlato del nuovo prodotto Lenovo. “È stato un privilegio per Microsoft lavorare da sempre in partnership con il team di sviluppo del ThinkPad, dai primi ThinkPad con Windows 3.1 fino al ThinkPad X1 Yoga, che con le sue caratteristiche moderne mette in rilievo l’esperienza d’uso di Windows 10”. E si rinnova anche la storica collaborazione tra Intel e Lenovo. “Dal ThinkPad 700C del 1992 alla serie X1 di oggi, ultraleggero, convertibile e in grado di connettersi ovunque, continuiamo a innovare insieme per realizzare prodotti migliori in termini di prestazioni, sicurezza e gestione delle attività di business come esige il professionista di oggi”, ha commentato soddisfatto Jim Johnson, vice president del Client Computing Group e general manager del Client Customer Engineering Group di Intel Corporation. Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è già disponibile in alcuni Paesi. Viene utilizzato – fanno sapere da Lenovo – anche in Italia per attività specificatamente promozionali.