Il Tour dei Mille fa tappa a Firenze e finanzia nuovi progetti web
Working Capital, il progetto di Telecom Italia partito nel 2009 che ha come temi principali la green technology, le tecnologie Bio-Nano e la social innovation, arriva a Firenze. La nuova tappa del Tour dei Mille, chiamato così in onore del 150 anniversario dell’Unità d’Italia, dopo Torino, Palermo e Napoli giunge così a Firenze, dove si svolgerà l’evento il 5 Luglio nella splendida cornice di Palazzo Vecchio.
Una iniziativa volta alla scoperta di talenti e innovatori, infatti saranno selezionati 2 vincitori, tra 6 progetti di ricerca, a cui verranno assegnati contratti di ricerca di 30 mila euro ciascuno. Nell’ultima edizione, gli startupper premiati erano stati Federico Cairo con il progetto "TellMeFirst", sofware che a partire da un qualsiasi documento contenente testo riesce a comprendere l’argomento e arricchirlo con informazioni prese dalla rete ainerenti al documento stesso, e Gabriella Castelli col progetto "Kappa", idea per rendere “intelligenti” gli smartphone facendo loro capire quali sono i sentimenti e le emozioni degli utenti.
Al prossimo evento, che si potrà seguire in diretta al live streaming all’indirizzo http://worki ngcapital.webcasting.it/, oltre a Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, che da poco ha aperto un account su Twitter per comunicare con i clienti, saranno presenti tra i vari ospiti: Franco Bernabè, Presidente di Telecom Italia, Giuliano Da Empoli, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze e Gabriele Poli, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze; ci saranno anche gli imprenditori Fabrizio Capobianco, Paolo Barberis e Laura De Benedetto, il designer Gianni Sinni e, collegata in diretta video da Trieste, ci sarà la partecipazione straordinaria della celebre astrofisica Margherita Hack.
I vincitori potranno essere direttamente votati sulla pagina Facebook dell’evento e le registrazioni per partecipare e seguire gli speech degli esperti possono effettuarsi cliccando su questa pagina. Le aziende come Telecom Italia stanno costruendo una strategia di comunicazione Internet per tenersi al passo con il futuro, interagendo con il consumatore in ottica “social” dunque, e aprendo il finanziamento a progetti che possano arrivare a un’idea di impresa.