Le modalità con le quali è possibile rendersi invisibili su WhatsApp ai propri contatti sono molteplici e si possono attivare praticamente tutte tramite alcune impostazioni dell'applicazione per i messaggi gratis, indipendentemente se si utilizza un iPhone o uno smartphone Android. Certo, per comparire tra i contatti di una persona nell'applicazione, basta che il proprio numero di telefono sia salvato in rubrica e, nonostante tutti gli accorgimenti possibili per nascondersi su WhatsApp, c'è una particolare funzionalità dell'app che non è proprio possibile disattivare, almeno utilizzando le impostazioni che hanno messo a disposizione gli sviluppatori di WhatsApp: comparire online mentre si sta utilizzando l'applicazione.

Perché si potrà disattivare l'ora di ultimo accesso, disattivare la spunta blu e addirittura rendere privata la propria foto profilo su WhatsApp, ma quando si ha l'applicazione attiva, magari per leggere un messaggio, chiunque sbirci nel nostro profilo vedrà comparire la voce "Online" sotto il nostro nome.

Esiste però un piccolo trucco per WhatsApp, con il quale si potranno leggere i messaggi ricevuti senza far comparire la voce "Online" sotto il proprio nome: è possibile tramite un'applicazione di terze parti disponibile solo per Android e scaricabile gratuitamente tramite il Play Store.

WhatsApp, come disattivare la voce "Online"

Come anticipato, per disattivare la voce "Online" che compare sotto il proprio nome quando si sta utilizzando WhatsApp per leggere un messaggio, è necessario scaricare l'applicazione "Lettura privata" dal Play Store. È un'app gratuita decisamente semplice da utilizzare, il cui funzionamento è altrettanto elementare: l'app non fa altro che creare una copia in tempo reale delle conversazioni, in modo tale da renderle accessibili senza dover avviare WhatsApp e, quindi, facendo in modo che non si compaia tra le persone online nella piattaforma.

invisibili WhatsApp disattivare online

Sostanzialmente, questa applicazione catturerà tutte le notifiche che si ricevono su WhatsApp, rendendo quindi accessibili i messaggi anche fuori dall'applicazione ufficiale: per il suo corretto funzionamento, dopo l'installazione, è quindi essenziale garantirle l'accesso alle notifiche attivando la voce al primo avvio.

Si possono vedere anche foto, video e messaggi vocali

Una delle peculiarità di questo metodo, all'apparenza molto semplice, è che permette di visualizzare, oltre ai messaggi ricevuti, anche tutti gli allegati che si potrebbero ricevere in una chat o un gruppo. Aprendo il menu infatti, sarà possibile accedere a foto, video, messaggi vocali e tutti gli altri file ricevuti, il tutto rimanendo totalmente invisibili su WhatsApp.

invisibili WhatsApp disattivare online

E per chi se lo stesse chiedendo, sì: utilizzando questo metodo sarà possibile bypassare anche tutte le applicazioni con le quali è possibile spiare l'ultimo accesso di WhatsApp, ricordandosi però un particolare fondamentale: con questa applicazione sarà possibile esclusivamente leggere in totale privacy i messaggi ricevuti, ma non si avrà la facoltà di rispondere.