eggere-recuperare-messaggi-eliminati-WhatsApp-messenger-telegram

In attesa che gli sviluppatori si decidano a rilasciare il nuovo aggiornamento, che dovrebbe introdurre tra le altre cose anche il tema scuro e i messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, sono ormai più di tre anni che la celebre piattaforma per i messaggi gratis ha inserito la possibilità di rimuovere i messaggi inviati nelle chat. Una funzione che, nel tempo, è stata oggetto di numerose modifiche che in sostanza hanno aumentato limite temporale entro cui è possibile eliminare i messaggi inviati nelle chat di gruppo o nelle chat singole.

In questo caso, se il mittente elimina il messaggio prima che il destinatario lo possa leggere, il contenuto diventerebbe totalmente inaccessibile e impossibile da conoscere. Almeno in teoria, perché in realtà ci sono diverse modalità con le quali è possibile leggere e recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp, metodi che tra le altre cose funzionano anche in Facebook Messenger.

Come leggere i messaggi eliminati in WhatsApp

Il trucco con il quale sarà possibile leggere i messaggi eliminati in WhatsApp, richiede l'installazione di un'applicazione di terze parti e funziona esclusivamente negli smartphone Android. Tra l e migliori c'è senza dubbio WAMR (scaricabile gratuitamente cliccando qui), che non solo è in grado di funzionare con WhatsApp, ma anche con Telegram e Facebook Messenger.

eggere-recuperare-messaggi-eliminati-WhatsApp-messenger-telegram

Il funzionamento di WAMR è relativamente semplice e, per recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp, utilizza una sorta di "intercettazione" delle notifiche: è quindi essenziale concedere all'app proprio l'accesso alle notifiche, in modo da farla funzionare in background e senza alcun limite.

Una volta attiva, l'applicazione memorizzerà in un duplicato delle chat di WhatsApp tutti i messaggi ricevuti, e ne permetterà la lettura anche qualora il mittente dovesse eliminarle dall'app di Facebook: proprio perché ne esegue una vera e propria copia, i messaggi rimossi da WhatsApp rimarranno comunque memorizzati in WAMR.

Permette anche di leggere i messaggi senza risultare online

Così come "Lettura privata", un'applicazione della quale abbiamo già parlato, anche WAMR permette di leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram, senza far comparire la voce "Online" sotto al proprio nome nelle diverse applicazioni.

eggere-recuperare-messaggi-eliminati-WhatsApp-messenger-telegram

E per chi se lo stesse chiedendo, sì: utilizzando questo metodo sarà possibile bypassare anche tutte le applicazioni con le quali è possibile spiare l'ultimo accesso di WhatsApp, ricordandosi però un particolare fondamentale: con questa applicazione sarà possibile esclusivamente leggere in totale privacy i messaggi ricevuti, ma non si avrà la facoltà di rispondere.